martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMaltempo, ''codice arancione'' in Toscana

Maltempo, ”codice arancione” in Toscana

Emesso un codice arancione per piogge intense e rischio idraulico dalle 20 di sabato 27 febbraio alla mezzanotte di martedì 1° marzo. Ecco le zone interessate

-

- Pubblicità -

Il Centro funzionale regionale ha emesso un codice arancione per piogge intense e rischio idraulico sul reticolo minore valido dalle 20 di sabato 27 febbraio alla mezzanotte di martedì 1° marzo. Le zone interessate – viene spiegato – sono tutte quelle nella parte settentrionale e occidentale della Toscana, comprese le isole.

precipitazioni

Sabato – viene spiegato ancora – un intenso flusso di correnti meridionali, derivanti dalla perturbazione atlantica in transito, porterà precipitazioni diffuse, più intense e persistenti nella seconda parte della giornata. Tra il tardo pomeriggio e la sera di sabato, possibili temporali sul grossetano e l'Arcipelago localmente anche di notevole intensità.

- Pubblicità -

Pioggia con cumulati medi significativi prevista anche su Lunigiana, Garfagnana, pistoiese, pisano, livornese e grossetano con massimi elevati. Venti forti di scirocco dal pomeriggio su coste e arcipelago. Mare agitato al largo e a sud dell'Elba.

L'allerta codice arancio è preceduta da codice giallo su tutta la Toscana a partire dalla mattinata di sabato 27.

- Pubblicità -

il peggioramento

E' inoltre atteso un ulteriore marcato peggioramento nel corso della giornata di domenica, in particolare nella Toscana meridionale, a causa del quale potranno verificarsi criticità anche di tipo idraulico sul reticolo principale. La caratterizzazione di questo ulteriore peggioramento meteo – viene spiegato – sarà valutata nella giornata di sabato.

le raccomandazioni

La Protezione civile regionale raccomanda di fare la massima attenzione alla guida, in particolare presso gli attraversamenti dei corsi da'acqua, nei sottopassi e nei tratti esposti a frane e caduta massi. Non sostare in prossimità dei corsi d'acqua e mantenersi lontani dagli argini.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -