Un’altra allerta meteo.
ALLERTA METEO. Nuova allerta meteo per le zone del fiume Albegna e del fiume Bruna, in provincia di Grosseto, emessa alle 12.45 di oggi dalla Sala operativa unificata della Protezione civile regionale. Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di di rovescio o, localmente, di temporale. La validità dell’allerta va dalle 15.00 di domenica 18 novembre fino alle 18.00 di lunedì 19. La criticità è elevata per la zona dell’Albegna, in considerazione della situazione determinata dall’alluvione dei giorni scorsi. Criticità moderata per la zona del Bruna.
VIABILITA’. Dalle 15 è stata riaperta l’Aurelia, che era chiusa da lunedì, tra Orbetello scalo e San Donato: 24 chilometri in tutto. Si transita comunque su un unica corsia per senso di marcia e con il limite di velocità di 40 chilometri orari nelle zone alluvionate. L’accesso ad Albinia resta limitato ai residenti, al personale e ai mezzi impegnati nelle operazioni di soccorso.
STRADE CHIUSE. Restano chiuse invece, per quanto riguarda le strade provinciali, la Pitigliano S. Fiora SP 4 nei tre chilometri dalla fine del centro abitato di Sorano fino a Pian di Rena, la SP 27 del Lupo, la SP 94 di Sant’Andrea, la SP 28 della Parrina, la SP 144 della Melosella e la SP 93 Pedemontana da Borgo Carige all’incrocio con la SP75 Pescia Fiorentina. Sulla SP 149 Valmarina non possono viaggiare i mezzi pesanti, come sulla SP 56 di San Donato. E’ chiuso il sottopasso della SP 81 di Osa. Sono riaperte a senso unico alternato la SP 159 Scansanese e la SP 74 Maremmana da Stellata a Manciano e dall’intersezione con la SP 46 del Pian della Madonna, a Pitigliano, fino al ponte Meleta per circa un chilometro e mezzo verso Manciano. Senso unico alternato a tratti anche sulla SP 160 Amiatina, colpita da più frane a ponte Patrignone, Magliano e nel centro abitato di Seggiano.
CAPALBIO. Sono chiuse oggi a Capalbio, nella provincia di Grosseto, le scuole di ogni ordine e grado. Lo ha deciso il sindaco Luigi Bellumori dopo l’allerta maltempo diramata ieri dalla Sala regionale della Protezione civile della Toscana. Il sindaco invita poi i cittadini “alla massima attenzione” e ad evitare, per quanto possibile, “gli spostamenti in auto”.
Leggi anche: Maltempo in Toscana, c’è una quinta vittima