domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMaltempo, piogge e temporali in...

Maltempo, piogge e temporali in Toscana

Torna a farsi sentire anche in Toscana l'ondata di maltempo che sta interessando tutta l'Italia: oggi, avverte la Protezione civile, sono previste "precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale".

-

- Pubblicità -

Torna a farsi sentire anche in Toscana l’ondata di maltempo che sta investendo tutta l’Italia, dovuta a un’intensa perturbazione estesa dalla Russia alle Azzorre che sta portando condizioni di instabilità sulla nostra Penisola.

PIOGGE. Dalla serata di ieri, spiega la Protezione civile, sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale su Sardegna e sulle regioni tirreniche del centro e del Sud. I fenomeni potranno essere accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento. Peggio va comunque al Nord Italia, dove sono previste nevicate a quote di pianura, con quantitativi cumulati moderati a bassa quota ed elevati sui settori alpini, prealpini ed appenninici.

- Pubblicità -

OGGI. Oggi, dunque, continua la Protezione civile, sono previste piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, Toscana, Romagna, Marche, Umbria, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati a ridosso dei settori appenninici centrali e della Campania settentrionale.

PROSSIMI GIORNI. Niente di buono da aspettarsi, dunque, sul fronte del meteo. E lo stesso discorso vale per i prossimi giorni. Solo da sabato, secondo le previsioni della protezione civile, la situazione tornerà a amigliorare:  “Tra giovedì sera e venerdì, vi sarà il passaggio del secondo impulso perturbato in transito sull’Italia con maggiori fenomeni sulle regioni centro-meridionali tirreniche. Sabato il graduale spostamento verso est della struttura depressionaria principale ed il contestuale aumento del campo barico porterà un generale miglioramento su gran parte del Paese”.

- Pubblicità -

PREVISIONI. Questo il tempo previsto per oggi al cebtro Italia: molte nubi ovunque con piogge e rovesci più abbondanti nelle aree interne appenniniche e tirreniche, con nevicate a quote elevate ma in abbassamento nella tarda sera fino a 1100-1300 metri; possibili temporali tra Sardegna ed area tirrenica; dal pomeriggio tendenza alla variabilità a partire dalle aree costiere.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -