domenica, 7 Marzo 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Maltempo, piogge e temporali in...

Maltempo, piogge e temporali in Toscana

Torna a farsi sentire anche in Toscana l'ondata di maltempo che sta interessando tutta l'Italia: oggi, avverte la Protezione civile, sono previste "precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale".

-

Torna a farsi sentire anche in Toscana l’ondata di maltempo che sta investendo tutta l’Italia, dovuta a un’intensa perturbazione estesa dalla Russia alle Azzorre che sta portando condizioni di instabilità sulla nostra Penisola.

PIOGGE. Dalla serata di ieri, spiega la Protezione civile, sono previste precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o temporale su Sardegna e sulle regioni tirreniche del centro e del Sud. I fenomeni potranno essere accompagnati da fulmini e forti raffiche di vento. Peggio va comunque al Nord Italia, dove sono previste nevicate a quote di pianura, con quantitativi cumulati moderati a bassa quota ed elevati sui settori alpini, prealpini ed appenninici.

OGGI. Oggi, dunque, continua la Protezione civile, sono previste piogge da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, Toscana, Romagna, Marche, Umbria, Lazio, settori occidentali di Abruzzo e Molise, Campania, settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente moderati, fino a puntualmente elevati a ridosso dei settori appenninici centrali e della Campania settentrionale.

PROSSIMI GIORNI. Niente di buono da aspettarsi, dunque, sul fronte del meteo. E lo stesso discorso vale per i prossimi giorni. Solo da sabato, secondo le previsioni della protezione civile, la situazione tornerà a amigliorare:  “Tra giovedì sera e venerdì, vi sarà il passaggio del secondo impulso perturbato in transito sull’Italia con maggiori fenomeni sulle regioni centro-meridionali tirreniche. Sabato il graduale spostamento verso est della struttura depressionaria principale ed il contestuale aumento del campo barico porterà un generale miglioramento su gran parte del Paese”.

PREVISIONI. Questo il tempo previsto per oggi al cebtro Italia: molte nubi ovunque con piogge e rovesci più abbondanti nelle aree interne appenniniche e tirreniche, con nevicate a quote elevate ma in abbassamento nella tarda sera fino a 1100-1300 metri; possibili temporali tra Sardegna ed area tirrenica; dal pomeriggio tendenza alla variabilità a partire dalle aree costiere.

Ultime notizie

La presa del potere, lezioni di storia online dai più famosi teatri d’Italia

Un ciclo speciale delle Lezioni di Storia dal 7 marzo al 16 maggio in streaming, direttamente dal palco dei più importanti teatri italiani

Di che colore è la Toscana: zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)?

La prossima settimana (8-14 marzo) la Toscana resta in zona arancione, ma con qualche zona rossa locale: Pistoia, con le scuole chiuse, e due comuni tra Livorno e Pisa. Sorvegliate speciali Empoli e Prato

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma

A Firenze laboratori di circo e teatro per bambini, ragazzi e adulti (gratis)

Gli appuntamenti del progetto "Fuori centro - Racconti urbani", un programma di laboratori di circo, teatro e narrazione dedicato a bambini, ragazzi e adulti nei quartieri periferici di Firenze. Tutto gratis