Maxi evasione internazionale scoperta grazie a una maxi operazione delle fiamme gialle.
L’INDAGINE. Redditi non dichiarati al fisco italiano per oltre 686 milioni di euro e omesso versamento di imposte per 233 milioni di euro: è questo l’esito finale di un’articolata indagine di polizia tributaria e giudiziaria realizzata dalle fiamme gialle fiorentine nei confronti di una società, con sede nel capoluogo toscano, operante nel settore della commercializzazione di borse, valigie ed abbigliamento.
PARADISI FISCALI. Le indagini – spiega la guardia di finanza – hanno permesso di individuare l’esistenza di una struttura “riservata” – costituita da ben undici società domiciliate nei “paradisi fiscali” di Hong Kong e Isole Vergini Britanniche – utilizzata per trasferire gli utili dell’attività commerciale in stati a “fiscalità privilegiata”, evitando, così, la tassazione italiana.
I SOLDI. I redditi sottratti ad imposizione – concludono le fiamme gialle – sono stati successivamente investiti in depositi presso banche di Hong Kong e delle Isole Vergini Britanniche, o trasferiti in Usa, per essere accreditati a favore di società proprietarie di immobili di pregio, alberghi e ristoranti ubicati a Miami Beach (in Florida).