martedì, 26 Agosto 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaMeteo, mercoledì nuova allerta. Dichiarato...

Meteo, mercoledì nuova allerta. Dichiarato lo stato di emergenza

Una nuova allerta meteo è stata emessa a partire dal pomeriggio di mercoledì 23 ottobre fino al giorno successivo, giovedì 24. Intanto, è stato firmato il decreto che dichiara lo stato di emergenza regionale.

-

- Pubblicità -

Meteo, scatta una nuova allerta.

LA NUOVA ALLERTA. Una nuova allerta meteo è stata infatti emessa a partire dal pomeriggio di domani, mercoledì 23 ottobre, fino al pomeriggio del giorno successivo, giovedì 24: interesserà la Toscana nord-occidentale, in particolare i bacini del Magra e del Serchio e la Versilia. E’ quanto comunica la sala operativa unificata permanente della Regione Toscana. La criticità è relativa alla previsione di forti temporali fin dal primo pomeriggio, intensi soprattutto sui rilievi. L’allerta proseguirà fino alle 12 di giovedì 24.

- Pubblicità -

STATO DI EMERGENZA. Intanto, dopo gli allagamenti, le frane e i disagi provocati dalla pioggia e i temporali che si sono abbattuti tra domenica e lunedì in Toscana, la Regione ha dichiarato lo stato di emergenza regionale. Il presidente della Toscana Enrico Rossi ha firmato oggi il decreto, che riguarda tutte e dieci le province toscane. La decisione tiene conto dei danni subiti dai cittadini e dalle imprese, dei collegamenti interrotti, delle case evacuate e degli edifici dichiarati inagibili. E’ in via di definizione la lista dei comuni che hanno subito danni. Si dovrebbero aggirare attorno a settanta: le province dove più numerosi sono i comuni coinvolti sono Lucca e Firenze.

TRENI. Per quanto riguarda i treni, sono ancora sospesi i collegamenti sulle linee Siena – Chiusi e Siena – Grosseto. Solo dopo le dovute verifiche potranno essere definiti con certezza i tempi di riattivazione, viene spiegato. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono ancora al lavoro per ripristinare le condizioni di circolazione in sicurezza dei treni. Pesanti, infatti, i danni provocati all’infrastruttura da allagamenti e smottamenti e dalle scariche atmosferiche che hanno colpito l’area. Per garantire la mobilità prosegue il servizio sostitutivo con autobus, con possibili variazioni di fermata e dei tempi di percorrenza, più lunghi rispetto al treno, e legati alle condizioni di percorribilità della rete stradale. Riattivate nel pomeriggio di ieri le linee Lucca – Aulla e Siena – Empoli, colpite dal maltempo nelle tratte Fornaci di Barga – Castelnuovo Garfagnana e Siena – Poggibonsi.

- Pubblicità -

Le previsioni. Prolungata l’allerta meteo: andrà avanti fino alle 12 di martedì 22 ottobre

Lunedì: Esonda l’Ema. Strade allagate, 16mila fulmini in 24 ore Crolla un muretto a Firenze, le famiglie: ”Siamo isolate”

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -