venerdì, 22 Settembre 2023
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTramvia per Campo di Marte...

Tramvia per Campo di Marte e Rovezzano: mappa, fermate e date

La linea della tramvia per Campo di Marte è la 3.2.2: partirà da piazza della Libertà e arriverà a Rovezzano

-

- Pubblicità -

Un incontro a Firenze per parlare della linea della tramvia che toccherà Campo di Marte, con una fermata anche allo stadio Artemio Franchi, e che arriverà a Rovezzano. È avvenuto grazie all’organizzazione di Confcommercio e alla partecipazione del Comune di Firenze: erano presenti i tecnici e l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti. Si parla della linea 3.2.2 che partirà da piazza della Libertà, dove si interconnetterà con quella diretta a Bagno a Ripoli. Il tracciato dovrebbe essere pronto per il 2026, anno in cui dovrebbe (il condizionare è d’obbligo) essere finito anche il nuovo stadio Artemio Franchi di Firenze.

Il percorso della linea della tramvia Campo di Marte – Rovezzano: la mappa

Il percorso della linea che tocca Campo di Marte ha un’estensione di 6,2 km con 15 fermate previste. Secondo il progetto (ancora non definitivo), l’itinerario inizia dal Viale Don Minzoni, al termine del quale sotto-attraversa i binari ferroviari per immettersi in superficie sul Viale dei Mille, svolta su Viale Fanti dove effettua una fermata presso la Stazione ferroviaria di Firenze Campo Marte, prosegue su Viale Malta, Viale Fanti (dove ci sarà la fermata vicina allo stadio di Firenze), Via Mamiani, Via del Gignoro, per terminare al capolinea nei pressi della stazione ferroviaria di Rovezzano. Ecco la lista dettagliata delle fermate lungo il percorso della tramvia per Campo di Marte e Rovezzano:

- Pubblicità -
  1. Masaccio
  2. Mille
  3. Marconi
  4. Stadio
  5. Campo Marte
  6. Piscina
  7. Paoli
  8. Fanti
  9. Mamiani
  10. Verga
  11. Gignoro
  12. Manini
  13. Rondinella
  14. Vitelli
  15. Rovezzano
Tramvia Campo Marte Rovezzano mappa
La mappa della linea 3 della tramvia di Firenze: Bagno a Ripoli – piazza della Libertà – Campo di Marte – Rovezzano

Passeggeri e risorse

Come è stato spiegato dai tecnici di Palazzo Vecchio, la linea della tramvia che toccherà Campo di Marte andrà ad intercettare 12 milioni di passeggeri all’anno. Il capolinea sarà alla stazione di Rovezzano, in modo che ci sia un collegamento con tutta la città. La linea è finanziata con 260 milioni di euro, 250 dal ministero delle Infrastrutture e 10 dal Comune. Tra le caratteristiche dell’area – che tra nuovo stadio Artemio Franchi, il rifacimento del Ponte al Pino e appunto e la tramvia avrà a breve un volto nuovo – anche un parcheggio da circa 3000 posti in via Campo d’Arrigo.

E’ una parte della linea 3.2. La 3.2.1 infatti arriverà a Bagno a Ripoli, partendo sempre da piazza della Libertà. L’assessore Giorgetti ha dichiarato che l’obiettivo è che tutto sia terminato entro fine 2026. “In quell’anno – ha spiegato – l’obiettivo è avere lo stadio realizzato e anche la tramvia. Attualmente siamo in una fase di progettazione che non è definitiva per cui questo incontro è importante per capire dai commercianti quali possono essere i problemi”. Qui tutte le linee della tramvia in progetto.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -