venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica'Mi vuoi sposare?'', i fiorentini...

‘Mi vuoi sposare?”, i fiorentini dicono ‘no’

I fiorentini ci pensano due volte prima di compiere il grande passo. A Firenze sono in diminuzione i matrimoni, con un crollo nel numero di sposini che si è registrato proprio negli ultimi mesi.

-

- Pubblicità -

I fiorentini ci pensano due volte prima di compiere il grande passo. Secondo i dati statistici diffusi da Palazzo Vecchio, a Firenze sono in diminuzione i matrimoni, con un crollo nel numero di sposini che si è registrato proprio negli ultimi mesi.

POCHI FIORI D’ARANCIO. L’annus horribilis per le nozze? Il 2010, quando si è registrato il numero più basso di matrimoni da vent’anni a questa parte (considerando sia le unioni civili sia quelle religiose). Le cifre arrivano dal bollettino mensile di statistica, curato dagli uffici del Comune di Firenze, che ha preso in considerazione il periodo 1991 – 2010. L’anno scorso, solo 1161 coppie hanno deciso di pronunciare il fatidico “sì”, contro le 1519 nozze celebrate nel 1991.

- Pubblicità -

UN DECENNIO DA ”SINGLE”. Mentre tra il 1991 e il 2000 il numero di matrimoni è cresciuto, un aumento dovuto soprattutto alle unioni civili (quelle religiose restano invece al palo, costantemente col segno meno), negli ultimi 10 annisi è registrata una battuta di arresto, se non una vera e propria inversione di tendenza. Dal 2001 sono iniziati a diminuire anche i riti civili, fino ad arrivare al dato più basso, quello dell’anno scorso. Gli scioglimenti di matrimonio variano tra 300 e 500 unità, con oscillazioni più forti a partire dal 2003.

Approfondisci la notizia:

- Pubblicità -

Coppie, una volta su tre non è per sempre

Le nozze? Una coppia fiorentina le celebra in spiaggia

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -