Buone notizie per i pendolari fiorentini: da oggi la linea ferroviaria Firenze-Pontassieve-Borgo San Lorenzo potrà contare su un treno completamente rinnovato, composto da cinque carrozze ristrutturate e dotate di nuove poltroncine, nuove tende, nuovi rivestimenti, nuovi impianti di riscaldamento e condizionamento. Le cinque carrozze rinnovate sono state presentate questa mattina, nella stazione di Firenze Santa Maria Novella, dall’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao e dal direttore regionale di Trenitalia, Gianluca Scarpellini.
ALTRI 6 TRENI IN ARRIVO. Entro la fine del 2011 la flotta toscana di arricchirà di inoltre di altre 15 vetture per la composizione di 3 treni destinati alle linee non elettrificate, oltre a tre nuovi treni a due piani (i Vivalto), che saranno utilizzati nelle linee elettrificate con maggiore affluenza.
IL COMMENTO DI SCARPELLINI. “Trenitalia sta investendo molto nel miglioramento del servizio regionale in Toscana – ha detto il direttore regionale Gianluca Scarpellini. Il piano di interventi, in totale autofinanziamento, prevede oltre alla ristrutturazione delle vetture che oggi presentiamo, anche l’acquisto di nuovi treni per un valore di 150 milioni di euro. Intanto, entro l’estate, saranno tutti sostituiti con nuovo materiale lavabile ed eco-compatibile, i rivestimenti di 23.000 sedili, mentre non si fermerà la lotta ai graffiti, eliminati nel 2010 per un’estensione di circa 120 mila mq. Nel frattempo sta dando i primi positivi risultati il cambio delle ditte incaricate della pulizia dei nostri treni, avvenuto lo scorso mese di giugno. Quello a cui puntiamo è un miglioramento complessivo del comfort del viaggio, senza mai perdere di vista l’obiettivo della puntualità”.