martedì, 26 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Nencini: "Sia la Toscana a...

Nencini: “Sia la Toscana a ospitare Eluana”

Il presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini rompe il silenzio che si era imposto sulla vicenda che ha visto anche la sua regione al centro delle ipotesi per Eluana Englaro, mettendosi prima in contatto con l’assessore alla sanità Enrico Rossi e poi prendendo una posizione decisa.

-

“Sia la Toscana ad offrire ospitalità a Eluana Englaro“: la rischiesta arriva dal presidente del Consiglio regionale della Toscana Riccardo Nencini. “La Toscana ha costruito in anticipo rispetto agli altri paesi i valori che stanno a fondamento dei diritti dell’uomo, del rispetto della sua dignità e identità – spiega – sia la Toscana ad offrire a Eluana Englaro, se dovesse occorrere, quel ‘dignitoso accompagnamento’ alla fine vita, del quale si legge nella sentenza della Cassazione’’.

Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale della Toscana, rompe così il silenzio che si era imposto sulla vicenda che ha visto anche la sua regione al centro delle ipotesi per Eluana Englaro, mettendosi prima in contatto con l’assessore alla sanità Enrico Rossi e poi prendendo una posizione decisa, “non – sottolinea in una dichiarazione – in termini di etiche diverse, diverse concezioni della vita, diverse visioni religiose, ma secondo una laica distinzione fra etica e diritti”.

“Io ho grande rispetto per chi pensa, con fede ed amore, ad un ‘padre celeste’ in nome del quale ogni forma di vita, anche solo vegetativa, va difesa; ma esiste – osserva – il rispetto anche per quel padre terreno, nei panni del quale nessuno di noi vorrebbe mai trovarsi, che vuole accompagnare dignitosamente alla fine della vita, la sua Eluana”. “E’ in nome di questo – conclude – che dobbiamo offrire una opportunità; la Toscana non può farsi da parte, in nome di quel patrimonio di valori sui quali ha fondato la sua identità storica”.

 

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio