lunedì, 21 Giugno 2021
HomeSezioniCronaca & PoliticaNonni e bambini al museo....

Nonni e bambini al museo. Insieme

Venerdì 14 maggio nonni e bambini al museo insieme grazie al progetto realizzato dall’asilo nido di Fiesole, il Museo Archeologico di Fiesole, la Cooperativa Silver e il Comune di Fiesole.

-

Venerdì 14 maggio nonni e bambini al museo insieme grazie al progetto “Con i Nonni al Museo: il nido e i custodi della memoria familiare e del territorio”.

Il progetto, realizzato dall’asilo nido di Fiesole, il Museo Archeologico di Fiesole, la Cooperativa Silver e il Comune di Fiesole, vuole offrire alle famiglie una riflessione sulla dimensione esistenziale dell’essere nonno e ai bambini la possibilità di creare delle situazioni affettive di condivisione legate alla vita del servizio educativo e unite alla scoperta di luoghi d’arte e di memoria come il Museo Archeologico di Fiesole. La visione, il racconto, l’interazione e la pratica creativo laboratoriale sono alla base di ogni didattica d’arte per i bambini. In questo caso lo è anche l’emozione, la condivisione e la situazione affettiva creata dalla partecipazione attiva dei nonni all’evento.

Nell’esperienza è prevista anche la partecipazione degli altri membri della famiglia, in un momento diverso, ma tutt’altro che marginale: il momento del racconto di sé. Nei giorni successivi alla visita e al laboratorio creativo sperimentato con i nonni, i bambini torneranno in visita con i genitori e gli altri membri della famiglia per condurli alla mostra temporanea creata con elaborati e documentazione dell’evento, posta all’interno del museo.

Ultime notizie