martedì, 19 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaQuando cambia l'ora 2023: legale-solare,...

Quando cambia l’ora 2023: legale-solare, lancette avanti o indietro?

Quando si cambia? Le lancette vanno spostate avanti o indietro? Perché si fa? Da quanto è in vigore? Tutti i dubbi più comuni sul cambio tra l'ora solare e quella legale. E i consigli contro il "jet lag"

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Scatta il cambio dell’ora, da quella legale a solare, un “fuso orario” che ci accompagnerà per tutta la stagione fredda a cavallo tra il 2023 e il 2024: dopo essere entrati in autunno, torna la “rivoluzione” delle lancette. Per i dispositivi tecnologici non ci sarà niente da fare perché la modifica avverrà in automatico. Il nostro bioritmo, quello sì, andrà regolato di conseguenza. Ecco quando c’è il cambio tra ora legale e ora solare 2023 e soprattutto la risposta a due dubbi comuni: le lancette si tirano avanti o indietro? E soprattutto domenica si dorme un’ora in meno o un’ora in più?

Quando il cambio dell’ora legale-solare: 28-29 ottobre 2023

La data in cui per convenzione si cambia orario, passando dall’ora legale a quella solare, in Italia è fissata l’ultima domenica di ottobre, quindi quest’anno il passaggio avviene il weekend prima di Ognissanti, domenica 29 marzo 2023. Ecco l’orario esatto per fare il cambio: alle 2 di notte, tra sabato 28 e domenica 29 dovremo mettere mano alle lancette della sveglia, con il ritorno dell’ora solare che ci accompagnerà fino alla primavera, quando tornerà la “legale”.

- Pubblicità -

Ora solare 2023, come funziona il cambio: avanti o indietro? Si dorme di meno o di più?

C’è una buona notizia per chi, anche per effetto delle giornate più corte, ama restare a letto. Con il ritorno all’ora solare si dorme un’ora in più tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023: allo scoccare delle 2.00 di notte con il cambio dell’ora legale le lancette andranno portate alle 1.00, si va quindi un’ora indietro. Per il ritorno dell’ora legale bisognerà aspettare l’ultima domenica di marzo: “tireremo” le lancette avanti domenica 27 ottobre 2024. Allora dormiremo un’ora in meno, ma le giornate si “allungheranno” un po’, con più luce alla sera.

Solare e legale: perché si cambia l’ora e da quando. La discussione sull’abolizione

In Italia il cambio tra ora solare e ora legale è in vigore dal 1966, quando questo passaggio è stato stabilito ufficialmente, ma già in precedenza i cittadini del Belpaese, a più riprese, avevano dovuto tirare avanti e indietro le lancette. L’ora legale fu prevista per la prima volta dal Regno d’Italia nel 1916 e reintrodotta per altri 4 anni, poi ancora ricomparve tra il 1940 e il 1948. Il motivo per cui ogni anno si fa il cambio, dall’ora solare all’ora legale, è legato principalmente a una questione di risparmio energetico: in primavera e in estate con questa modifica, si ha più luce durante il giorno, spostando l’orario del crepuscolo in avanti. Secondo Terna grazie a questo “trucco” ogni anno si risparmiano 10 miliardi di kWh. Da qualche anno in Europa si discute sull’abolizione dell’ora legale. Il tema è piuttosto dibattuto, perché contrappone i Paesi mediterranei e quelli del Nord Europa.

- Pubblicità -

Come abituarsi all’ora solare: i consigli contro il “jet lag”

Portare avanti o indietro di 60 minuti le lancette per il cambio dell’ora può avere conseguenze sul nostro fisico come insonnia, irritabilità e senso di stanchezza, che si somma a quello di norma associato ai cambi di stagione. Ci sono però dei consigli per affrontare il cambio dell’ora solare-legale 2023, eccoli in sintesi:

  1. Adattarsi in anticipo al cambio dell’ora – nei giorni precedenti, in modo progressivo, è consigliabile adattare gli orari dei pasti, per aiutare il corpo ad abituarsi gradualmente al nuovo “fuso orario”;
  2. Riposare bene – il consiglio è dormire in modo regolare per non arrivare già stanchi al cambio dell’ora legale-solare ed evitare i sonnellini pomeridiani nei giorni a cavallo di questa modifica;
  3. Attenti alla luce – al mattino esporsi alla luce intensa aiuta a svegliarsi e a carburare, alla sera invece la luce va ridotta, in particolare quella dei dispositivi elettronici. Se proprio non potete farne a meno è consigliabile selezionare la modalità “lettura notturna”
  4. Attività fisica al mattino – un altro buon consiglio per svegliarsi bene dopo il cambio dell’ora solare è fare attività fisica nelle prime ore della giornata, meglio se all’aria aperta perché la luce aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia
  5. Relax alla sera – al contrario è bene evitare sport intensi alla sera. In questo momento della giornata è consigliato ritagliarsi qualche istante per allentare il ritmo e preparare il corpo al riposo, evitando di bere caffè nel pomeriggio o alcolici alla sera, nemici giurati del buon sonno.
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -