sabato, 25 Giugno 2022
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Ora legale-solare 2022, quando il cambio: si va avanti o indietro?

Quando si cambia? Le lancette vanno spostate avanti o indietro? Perché si fa? Da quanto è in vigore? Tutti i dubbi più comuni sul cambio tra l'ora solare e quella legale durante questa primavera 2022

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Addio alla “solare”, c’è il cambio dell’ora legale 2022 con l’arrivo della bella stagione e dell’estate per godere di un’ora di luce in più. Per gli orologi tecnologici, come quelli del cellulare o del computer, non ci sarà niente da fare perché la modifica avverrà in automatico. Per gli altri bisognerà reimpostare l’orario a mano spostando le lancette. Ecco quando c’è il cambio tra ora solare e ora legale 2022 e soprattutto la risposta a due dubbi comuni: si avanti o indietro? E quindi si dorme un’ora in meno o un’ora in più?

Quando il cambio dell’ora legale 2022

La data in cui per convenzione si cambia ora, passando dalla solare alla legale, in Italia è fissata l’ultima domenica di marzo, quindi quest’anno il passaggio avviene domenica 27 marzo 2022. Ecco l’orario esatto: alle 2 di notte, tra sabato 26 e domenica 27 dovremo mettere mano al display della sveglia, con il ritorno dell’ora legale che ci accompagnerà tra la primavera, l’estate e i primi giorni di autunno.

Ora solare-legale 2022, come funziona il cambio: avanti o indietro? Si dorme di meno o di più?

Brutte notizie per chi, in queste giornate primaverili, ama restare a letto. Si dorme un’ora in meno: tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 allo scoccare delle 2.00 di notte con il cambio dell’ora legale le lancette andranno portate fino alle 3.00, si va quindi un’ora avanti (a differenza del ritorno dell’ora solare quando si va indietro di 60 minuti). Per il ritorno dell’ora solare bisognerà aspettare l’ultima domenica di ottobre e quindi anche quest’anno, per uno “scherzo” del calendario, l’ora legale durerà qualche giorno in più, praticamente tutto il mese: sposteremo le lancette indietro il 30 ottobre 2022.

Solare e legale: perché si cambia l’ora e da quando

In Italia il cambio tra ora solare e ora legale è in vigore dal 1966, quando questo passaggio è stato stabilito ufficialmente, ma già in precedenza i cittadini del Belpaese, a più riprese, avevano dovuto tirare avanti e indietro le lancette. L’ora legale fu prevista per la prima volta dal Regno d’Italia nel 1916 e reintrodotta per altri 4 anni, poi ancora ricomparve tra il 1940 e il 1948. Il motivo perché ogni anno si fa il cambio, dall’ora solare all’ora legale, è legato principalmente a una questione di risparmio energetico: in primavera e in estate con questa modifica, si ha più luce durante il giorno, spostando l’orario del crepuscolo in avanti. Secondo Terna grazie a questo “trucco” ogni anno si risparmiano 10 miliardi di kWh.

I consigli contro il “jet lag” da ora legale, come adattarsi

Da qualche anno in Europa si discute sull’abolizione dell’ora legale. Il tema è piuttosto dibattuto, perché contrappone i Paesi mediterranei e quelli del Nord Europa. In effetti, portare avanti o indietro di 60 minuti le lancette per il cambio dell’ora legale e solare può avere conseguenze sul nostro fisico come insonnia, irritabilità e senso di stanchezza, che si somma a quello di norma associato ai cambi di stagione. Ci sono però dei consigli per affrontare il cambio dell’ora legale 2022, visto che per una notte si dorme un’ora in meno, eccoli in sintesi:

  1. Adattarsi in anticipo al cambio dell’ora legale – nei giorni precedenti, in modo progressivo, iniziare ad andare a letto un po’ prima e a svegliarsi in anticipo, per aiutare il corpo ad abituarsi al nuovo “fuso orario”
  2. Riposare bene – il consiglio è dormire in modo regolare per non arrivare già stanchi al cambio dell’ora legale
  3. Attenti alla luce – al mattino esporsi alla luce intensa aiuta a svegliarsi e a carburare, alla sera invece la luce va ridotta, in particolare quella dei dispositivi elettronici
  4. Attività fisica al mattino – un altro buon consiglio per svegliarsi bene dopo il cambio dell’ora legale è fare attività fisica nelle prime ore della giornata, meglio se all’aria aperta perché la luce aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia
  5. Relax alla sera – è bene evitare sport intensi alla sera. In questo momento è consigliato ritagliarsi qualche istante per allentare il ritmo e preparare il corpo al riposo, evitando di bere caffè nel pomeriggio o alcolici alla sera

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