sabato, 26 Novembre 2022
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Quando cambia l’ora: legale-solare 2022 lancette avanti o indietro?

Quando si cambia? Le lancette vanno spostate avanti o indietro? Perché si fa? Da quanto è in vigore? Tutti i dubbi più comuni sul cambio tra l'ora legale e quella solare. E i consigli contro il "jet lag"

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Scatta il cambio dell’ora, da quella legale alla solare: finita la bella stagione, si torna alla normalità. Per gli orologi tecnologici, come quelli del cellulare o del computer, non ci sarà niente da fare perché la modifica avverrà in automatico (dovremmo solo adeguare il nostro bioritmo). Per gli altri bisognerà reimpostare l’orario a mano spostando le lancette. Ecco quando c’è il cambio tra ora legale e ora solare 2022 e soprattutto la risposta a due dubbi comuni: si avanti o indietro? E quindi si dorme un’ora in meno o un’ora in più?

Quando il cambio dell’ora legale-solare 2022

La data in cui per convenzione si cambia ora, passando dalla legale alla solare, in Italia è fissata l’ultima domenica di ottobre, quindi quest’anno il passaggio avviene proprio negli ultimissimi giorni del mese, domenica 30 ottobre 2022. Ecco l’orario esatto: alle 2 di notte, tra sabato 29 e domenica 30 dovremo mettere mano al display della sveglia, con il ritorno dell’ora solare che ci accompagnerà tra l’autunno, l’inverno e i primissimi giorni della primavera, quando tornerà l’ora legale.

Ora legale-solare 2022, come funziona il cambio: avanti o indietro? Si dorme di meno o di più?

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Buone notizie per chi, in queste giornate autunnali, ama restare a letto. Si dorme un’ora in più: tra sabato 29 e domenica 30 marzo 2022 allo scoccare delle 2.00 di notte con il cambio dell’ora solare le lancette andranno portate fino alle 1.00, si va quindi un’ora indietro (a differenza del ritorno dell’ora legale quando si va avanti di 60 minuti). Per il ritorno dell’ora legale bisognerà aspettare l’ultima domenica di  marzo: sposteremo le lancette avanti il 26 marzo 2023.

Solare e legale: perché si cambia l’ora e da quando

In Italia il cambio tra ora solare e ora legale è in vigore dal 1966, quando questo passaggio è stato stabilito ufficialmente, ma già in precedenza i cittadini del Belpaese, a più riprese, avevano dovuto tirare avanti e indietro le lancette. L’ora legale fu prevista per la prima volta dal Regno d’Italia nel 1916 e reintrodotta per altri 4 anni, poi ancora ricomparve tra il 1940 e il 1948. Il motivo perché ogni anno si fa il cambio, dall’ora solare all’ora legale, è legato principalmente a una questione di risparmio energetico: in primavera e in estate con questa modifica, si ha più luce durante il giorno, spostando l’orario del crepuscolo in avanti. Secondo Terna grazie a questo “trucco” ogni anno si risparmiano 10 miliardi di kWh.

I consigli contro il “jet lag” (ora legale-solare): come adattarsi

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Da qualche anno in Europa si discute sull’abolizione dell’ora legale. Il tema è piuttosto dibattuto, perché contrappone i Paesi mediterranei e quelli del Nord Europa. In effetti, portare avanti o indietro di 60 minuti le lancette per il cambio dell’ora legale e solare può avere conseguenze sul nostro fisico come insonnia, irritabilità e senso di stanchezza, che si somma a quello di norma associato ai cambi di stagione. Ci sono però dei consigli per affrontare il cambio dell’ora legale-solare 2022, eccoli in sintesi:

  1. Adattarsi in anticipo al cambio dell’ora – nei giorni precedenti, in modo progressivo, iniziare a adattare gli orari dei pasti, per aiutare il corpo ad abituarsi gradualmente al nuovo “fuso orario”;
  2. Riposare bene – il consiglio è dormire in modo regolare per non arrivare già stanchi al cambio dell’ora legale-solare ed evitare i sonnellini pomeridiani nei giorni a cavallo di questa modifica;
  3. Attenti alla luce – al mattino esporsi alla luce intensa aiuta a svegliarsi e a carburare, alla sera invece la luce va ridotta, in particolare quella dei dispositivi elettronici;
  4. Attività fisica al mattino – un altro buon consiglio per svegliarsi bene dopo il cambio dell’ora legale-solare è fare attività fisica nelle prime ore della giornata, meglio se all’aria aperta perché la luce aiuta a regolare il ciclo sonno-veglia;
  5. Relax alla sera – è bene evitare invece sport intensi alla sera. In questo momento è consigliato ritagliarsi qualche istante per allentare il ritmo e preparare il corpo al riposo, evitando di bere caffè nel pomeriggio o alcolici alla sera oppure di mangiare pietanze pesanti a cena.
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