Da ieri sera il Palagiustizia è illuminato di luce nuova. In attesa degli arredi e del trasloco del tribunale (previsto a giugno prossimo), i riflettori si accendono sul nuovo immobile fino al 6 gennaio. Si tratta dell’anteprima del Festival “Rinascimenti nella luce”.
PALAZZI STORICI. Oltre al Palagiustizia saranno illuminate in maniera particolare Palazzo Medici Riccardi, la stazione di Santa Maria Novella, la Loggia dei Lanzi, e il chiostro del Palazzo Giovane (dove ha sede la Casa della creatività).
FACCIATE COME TAVOLOZZE. E’ proprio sul Palagiustizia che gli artisti ed i light designer si sono sbizzarriti di più: gli interventi realizzati sono due, uno sulla facciata rivolta al nuovo parco urbano e l’altro su quella di viale Guidoni. Enel si è incaricata del primo intervento esclusivamente di “illuminazione” mentre sull’altra facciata si interverrà con videoproiezioni.
IL FESTIVAL. L’anteprima di “Rinascimento nella luce”, progetto ideato e diretto dal regista e scenografo Giancarlo Cauteruccio, vuole essere solo un limitato esempio di quello che sarà il festival nel 2011. Quest’anno l’iniziativa è stata possibile grazie al contributo del Comune di Firenze (assessorato allo Sviluppo economico), della Provincia di Firenze e di alcune importanti aziende private: partner tecnici sono Enel, Sicrea e Silfi, con la collaborazione di Cassa di Risparmio di Firenze, Grandi Stazioni, Telecom, Sime, Kme, Inso e Immobiliare Novoli.