venerdì, 9 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPalio di Pistoia, soppressa in...

Palio di Pistoia, soppressa in segreto una cavalla. Animalisti in rivolta

Si è ferita durante le prove per la Giostra dell'Orso, la cavalla del rione del Cervo bianco di Pistoia, ed è stata soppressa in segreto. La notizia è trapelata solo adesso, a giochi finiti. Alcuni ambientalisti minacciano un esposto.

-

- Pubblicità -

 

Si è ferita durante le prove per la Giostra dell’Orso, la cavalla del rione del Cervo bianco di Pistoia, ed è stata soppressa in segreto. La notizia è trapelata solo adesso, a giochi finiti. Alcuni ambientalisti minacciano un esposto.

- Pubblicità -

GIOSTRA DELL’ORSO. La giovane cavalla si era ferita a una zampa durante le prove del tradizionale palio, che si svolge ogni anno in occasione della festa del patrono, il 25 luglio. L’animale è stato soppresso poche ore dopo dai veterinari dell’azienda sanitaria, ma la notizia è stata tenuta nascosta dai responsabili della Giostra.

ESPOSTO. Il palio si è dunque disputato regolarmente, lunedì scorso. Ma non ci è voluto molto affinché la città venisse a conoscenza di ciò che era successo. Immediata la ridda di polemiche, anche alla luce di ciò che è successo durante l’ultimo Palio di Siena. Alcuni esponenti di movimenti ambientalisti stanno valutando la possibilità di presentare un esposto.

- Pubblicità -

IL PRECEDENTE. Lo scorso 1° luglio il cavallo della Chiocciola si è infortunato durante la quarta prova del palio. Trasportato in clinica, è morto poco dopo, scatenando le accuse degli animalisti, compresa il ministro Michela Vittoria Brambilla, che già l’anno scorso si era espressa contro il Palio di Siena. “Il Palio di Siena non è intoccabile”, ha nuovamente dichiarato il ministro, riferendosi alla possibilità, già ventilata, di mettere fine al rito in nome dell’amore per gli animali.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -