Arrivano i posti auto riservati alle donne in gravidanza e con neonati a bordo. Ma non a Firenze, come era stato inizialmente ipotizzato nell’ambito della grande rivoluzione del piano sosta. Per adesso il comune precursore è quello di Lastra a Signa.
IL PIANO. Ne verranno realizzati sei in varie zone del territorio, non molti, ma comunque un segnale politico significativo. I lavori per la realizzazione dei posti in rosa sono cominciati da alcuni giorni, sulla base di un progetto voluto dall’assessorato alle Pari opportunità. I posti verranno realizzati in via XXIV Maggio, via del Prato, piazza Andrei a Ponte a Signa, piazza Gramsci a Porto di Mezzo, piazza Pilati a Malmantile e piazza del Popolo a Ginestra F.na.
STRISCE ROSA. I nuovi spazi saranno riconoscibili, oltre che per la normale striscia di parcheggio (bianca o blu, per parcheggi liberi o a pagamento), per una banda aggiuntiva interna di colore rosa. Inoltre, in prossimità di ogni area di sosta, verrà installato un segnale verticale con cui si invitano gli altri automobilisti a lasciare libero il posto auto alle categorie cui è riservato.
NIENTE MULTE. Si tratta però di un semplice invito, dal momento che l’attuale Codice della strada non prevede tale riserva di posti. Niente multe, dunque, a chi trasgredisce la regola, si tratta solo di un “segnale di senso civico”, secondo l’assessore Angela Bagni. Il che non è poco.