venerdì, 26 Febbraio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Parcheggi, sì alle strisce rosa....

Parcheggi, sì alle strisce rosa. Ma a Lastra a Signa

Arrivano i posti auto riservati alle donne in gravidanza e con neonati a bordo. Ma non a Firenze, come era stato inizialmente ipotizzato nell'ambito della grande rivoluzione del piano sosta. Per adesso il comune precursore è quello di Lastra a Signa.

-

 

Arrivano i posti auto riservati alle donne in gravidanza e con neonati a bordo. Ma non a Firenze, come era stato inizialmente ipotizzato nell’ambito della grande rivoluzione del piano sosta. Per adesso il comune precursore è quello di Lastra a Signa.

IL PIANO. Ne verranno realizzati sei in varie zone del territorio, non molti, ma comunque un segnale politico significativo. I lavori per la realizzazione dei posti in rosa sono cominciati da alcuni giorni, sulla base di un progetto voluto dall’assessorato alle Pari opportunità. I posti verranno realizzati  in via XXIV Maggio, via del Prato, piazza Andrei a Ponte a Signa, piazza Gramsci a Porto di Mezzo, piazza Pilati a Malmantile e piazza del Popolo a Ginestra F.na.

STRISCE ROSA. I nuovi spazi saranno riconoscibili, oltre che per la normale striscia di parcheggio (bianca o blu, per parcheggi liberi o a pagamento), per una banda aggiuntiva interna di colore rosa. Inoltre, in prossimità di ogni area di sosta, verrà installato un segnale verticale con cui si invitano gli altri automobilisti a lasciare libero il posto auto alle categorie cui è riservato.

NIENTE MULTE. Si tratta però di un semplice invito, dal momento che l’attuale Codice della strada non prevede tale riserva di posti. Niente multe, dunque, a chi trasgredisce la regola, si tratta solo di un “segnale di senso civico”, secondo l’assessore Angela Bagni. Il che non è poco.

Ultime notizie

Quando riapriranno le palestre nel 2021: il nuovo Dpcm e la riapertura

Il protocollo di sicurezza da seguire quando riapriranno le palestre è pronto, ma anche con il nuovo Dpcm di marzo non ci sarà la riapertura in zona gialla e arancione. A rischio l'ipotesi sulle lezioni individuali

Il colore della Toscana la prossima settimana: zona arancione o rossa?

Osservate speciali Pistoia e Siena. Il colore della Toscana prossima settimana sembra probabile che resti lo stesso, ma per metà marzo si riaffaccia il rischio di passare da zona arancione a rossa

Dati, Covid in Toscana: oggi più di 1.300 contagi. Bollettino del 25 febbraio

La soglia psicologica degli oltre 1.000 contagi giornalieri non veniva superata ormai da due mesi e mezzo. Sopra quota 1.000 anche in ricoveri. Ecco i dati del bollettino Covid della Regione Toscana aggiornato a oggi (25 febbraio)

In quanti in macchina: zona gialla, arancione e rossa, quante persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona gialla, arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid del governo Draghi