mercoledì, 5 Febbraio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPausini, crolla il palco: un...

Pausini, crolla il palco: un morto. In dubbio le date di Firenze?

Questa notte un operaio è morto e due sono rimasti feriti durante l'allestimento del palco al Palacalafiore che stasera avrebbe dovuto ospitare il concerto di Laura Pausini. Resta da capire se il tour proseguirà normalmente.

-

- Pubblicità -

Questa notte, intorno alle 2, un operaio è morto e due sono rimasti feriti a causa del crollo di una struttura del palco il allestimento al Palacalafiore di Reggio Calabria, dove stasera si sarebbe dovuta esibire Laura Pausini. La homepage del sito della cantante, è bianca. Al centro solo una scritta: ”Ciao Matteo…”.

IL PALCO. E’ stato un cedimento strutturale a far crollare e ”scivolare” la struttura metallica che sovrasta il palco, abbattendosi sulle gradinate e su alcuni operai che stavano fissando le illuminazioni aeree. Un operaio colpito in pieno è morto sul colpo mentre altri due sono rimasti feriti. Uno in modo meno grave, l’altro ha invece riportato fratture in varie parti del corpo e al momento è ricoverato negli Ospedali Riuniti di Reggio Calabria con una prognosi di 30 giorni.

- Pubblicità -

LA VITTIMA. L’operaio rimasto ucciso. Matteo Armelini aveva 31 anni ed era originario di Roma. L’uomo stava fissando le illuminazioni insieme ad alcuni colleghi quando la struttura lo ha colpito uccidendolo. La vicenda riporta alla mente quello che è successo a dicembre al palazzetto di Trieste, dove perse la vita Francesco Pinna, il giovanissimo operaio morto il 12 dicembre scorso durante l’allestimento del palco su cui avrebbe dovuto esibirsi Jovanotti. E lo stesso Jovanotti sul suo profilo Twitter dichiara di essere vicino alla famiglia della vittima, ai ragazzi che lavorano per il tour e a Laura Pausini, aggiungendo: ”E’ necessaria una discussione molto seria tra organismi competenti su come possiamo migliorare il livello di sicurezza per noi addetti ai lavori e per il pubblico. Le normative ci sono e nei tour vengono rispettate ma dobbiamo capire tutti noi coinvolti cosa deve cambiare”.

IL DOLORE DELLA PAUSINI. ”Scrivere queste parole per me è davvero molto difficile e doloroso…mi trovo in uno stato di confusione e fragilità molto forti”, scrive Laura Pausini su Facebook. ”Matteo era un rigger, un tecnico esperto, un ragazzo giovane, forte, riservato, gentile e sempre attento a far sì che il suo e il nostro lavoro fosse il migliore di …tutti” continua la cantante ”Vivere insieme viaggiando è bellissimo e complicato, certamente è una scuola per noi che piano piano diventiamo amici, complici e poi quasi una vera famiglia…ecco perchè oggi penso che è solo ingiusto ed è semplicemente incomprensibile. Sono vicina alla sua famiglia e alla sua fidanzata con tutto il mio cuore…le mie e le nostre sentite condoglianze vengono davvero dall’anima”. Aggiungendo, infine ”Noi che siamo la tua famiglia in tour ci inchiniamo davanti a te Matteo e all’amicizia e all’amore che mettevi per ogni tuo gesto, sacrificio e aiuto che ci davi, e si uniscono a me i tecnici feriti che per fortuna ora stanno bene. Ma il nostro lutto è totale. E devastante. Ciao Matteo…”.

- Pubblicità -

LE CAUSE. La Procura di Reggio Calabria ha aperto un’inchiesta sul crollo e ha sequestrato tutta la struttura. Subito dopo l’incidente si sono recati sul posto i Vigili del Fuoco che, dopo aver liberato i feriti dall’ammasso di ferri della struttura ceduta, hanno iniziato i rilievi per stabilire le cause dell’incidente. La struttura, crollando, si è abbattuta contro le tribune ovest procurando seri danni ai solai intermedi di cemento precompresso. Resta da capire se il crollo sia da imputare al parquet del palazzetto che non avrebbe retto il peso del palco, di un errore di progettazione della struttura o ancora di un errore nel montaggio della stessa.

IL TOUR. L’Inedito world tour di Laura Pausini avrebbe dovuto raggiungere il Nelson Mandela Forum di Firenze il 18 ed il 19 marzo. L’unica data che al momento è stata cancellata, è quella di stasera a Reggio Calabria. Si attendono notizie nelle prossime ore per quanto riguarda le altre tappe.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -