Pd, domenica 9 marzo primarie in 64 comuni toscani.
AL VOTO. Sono 203 i comuni che andranno al voto in Toscana nella prossima primavera per il rinnovo di sindaci e consigli comunali, di cui tre capoluoghi di provincia (Firenze, Livorno e Prato) e sette comuni nati da fusioni (Figline-Incisa, Castelfranco Piandiscò, Fabbriche di Vergemoli, Scarperia-San Piero a Sieve, Crespina-Lorenzana, Casciana Terme-Lari, Pratovecchio-Stia). Complessivamente sono 105 i sindaci uscenti al secondo mandato, 104 al primo (compresi i sindaci dei singoli comuni poi oggetto di fusioni). Trentacinque Comuni sono a sistema elettorale a doppio turno (sopra 15mila abitanti), 168 a turno unico (sotto 15mila).
PRIMARIE. Domenica 9 marzo si tengono le primarie del Partito Democratico per la selezione dei candidati sindaco in 64 comuni, di cui 20 sopra 15mila abitanti. Si tratta, per il Pd, in alcuni casi di primarie di partito, in altri di coalizione. In quattro comuni le primarie si sono già tenute nelle settimane scorse, in altri tre si terranno di qui a fine mese: il 16 marzo a Livorno e Piancastagnaio (Siena), il 23 marzo a Firenze. Dunque, in totale, i comuni che andranno a primarie saranno 71.
I SEGGI. Domenica 9 marzo i seggi saranno aperti dalle 8 alle 20. Hanno diritto di voto tutti i cittadini residenti nel comune, italiani e stranieri con documento di identità e/o permesso di soggiorno, che abbiano compiuto almeno 16 anni. Si svolgerà un eventuale ballottaggio in quei territori che lo abbiano previsto.