giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPer l'assistenza sociale arrivano i...

Per l’assistenza sociale arrivano i buoni spesa

Cambiano le modalità si assistenza sociale. Non più soldi erogati direttamente ma buoni spesa (non per gli alcolici).

-

- Pubblicità -

 

I beneficiari saranno le famiglie e le singole persone assistite dai SIAST (Servizio Integrato di Assistenza Sociale Territoriale), che nel 2009 sono stati complessivamente 2.855 per una spesa a carico del Comune di oltre 2 milioni e mezzo di euro.

- Pubblicità -

Il nuovo servizio verrà affidato in via sperimentale fino al 31 dicembre 2010 e sarà attivato entro e non oltre il primo ottobre prossimo. L’ammontare complessivo dell’emissione di voucher sarà di 500mila euro per il periodo di prima sperimentazione.

Inoltre, il Comune ha concordato con Ataf l’acquisto a prezzi agevolati di biglietti per un totale di 10mila euro, che saranno distribuiti gratuitamente sempre dai SIAST, dal “Servizio famiglia e accoglienza per gli utenti marginali” e dalle Reti di solidarietà dei quartieri.

- Pubblicità -

Non ci sembrava etico che i soldi pubblici, dati giustamente dal Comune alle persone bisognose, potessero finire spesi al gioco, in alcolici o altro: mi sono trovata a verificare personalmente che questo purtroppo accade – spiega l’assessore alle Politiche sociosanitarie Stefania Saccardi – Quindi abbiamo cercato un sistema che rispondesse ai bisogni dei cittadini, senza consentire però a nessuno di fare il furbo”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -