Questa la scritta sulla lapide che ricorda il massacro avvenuto il 17 luglio 1944: “In questa piazza alla vigilia della Liberazione di Firenze il 17 luglio 1944 il fascismo sconfitto assassinava vilmente Ivo Poli di anni 9, Igino Bercigli, Corrado Frittelli, Aldo Arditi, Umberto Peri. Il loro ricordo nel clima della nuova democrazia dà la certezza dell’avvento di una civiltà di libertà e di giustizia. I cittadini di Oltrarno”.
La giornata di domani, 17 luglio, sarà pertanto dedicata al ricordo del terribile massacro, grazie alle numerose iniziative organizzate dalla sezione Oltrarno dell’Anpi. Alla commemorazione sarà presente anche l’Amministrazione comunale, con la consigliera comunale Susanna Agostini e il presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi, mentre la Provincia di Firenze sarà rappresentata dall’assessore Marco Gamannossi.
Alle 19, nel Chiostro “Don Cuba” alle Leopoldine, si terrà la lettura di documenti sulla Strage di piazza Tasso a cura di Daniela Lamuraglia; alle 19.30 sarà offerta una cena fredda e alle 20.30 si terrà la commemorazione ufficiale davanti al monumento che ricorda i 5 caduti.
In seguito interverrà l’avvocato Francesco Mandarano, per poi lasciare spazio al concerto di “Angela Batoni Trio”, trio costituito da Angela Batoni (voce), Sabrina Barbucci (fisarmonica), Matteo Ceramelli (violino e chitarra).