domenica, 17 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Pisa, arriva il ''parcometro intelligente'':...

Pisa, arriva il ”parcometro intelligente”: calcola la sosta con le cifre della targa

Per pagare servirà digitare le prime tre cifre della targa della propria auto. Il ticket ''personalizzato'' servirà a contrastare la diffusione dei parcheggiatori abusivi in città.

-

 

Lotta dura ai parcheggiatori abusivi: Pisa ha messo in campo il ”parcometro intelligente”, in grado di contrastare la pratica del ”bagarinaggio” del ticket.

IL NUOVO PARCOMETRO. Per pagare il ticket d’ora in poi gli automobilisti dovranno digitare le prime tre cifre del proprio mezzo. Il metodo del ticket ”personalizzato” è stato messo a punto da Pisamo, la municipalizzata che gestisce la sosta nella città della Torre. E impedirà ai parcheggiatori abusivi di riutilizzare il ticket.

LE AREE. I parcometri intelligenti, in funzione da oggi in via sperimentale, sono trenta, situati in parcheggi strategici della città come quello dell’ospedale di Cisanello, di piazza Carrara e piazza Santa Caterina, via Bixio e via Pisano.

COME FUNZIONA. In queste aree per parcheggiare sarà obbligatorio digitare i 3 numeri della targa dell’automezzo in sosta, o altrimenti il parcometro non emetterà il tagliando. Ad esempio nel caso di targa AA123XX dovranno essere digitati in sequenza i numeri 123.

MAI PIU’ ABUSIVI. “La situazione che si è determinata in alcuni dei parcheggi a causa della presenza di parcheggiatori abusivi, soprattutto ai parcheggi del nuovo Ospedale a Cisanello, era diventata intollerabile”, spiega il sindaco Marco Filippeschi. La pratica più diffusa quella di vendere agli automobilisti il ticket prima dell’orario della scandenza. Prassi che adesso, con il nuovo metodo di calcolo ”personalizzato” basato sulla targa non sarà più possibile.

Ultime notizie

Roboante sconfitta viola a Napoli

La classifica torna a preoccupare

Fiorentina, prima volta allo stadio Maradona

La Fiorentina sfida il Napoli nel lunch match di domenica: le probabili formazioni. Commisso rinuncia allo stadio

In quanti in macchina, regole del nuovo Dpcm sulle persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid

Centri commerciali aperti o chiusi nel weekend: regole del Dpcm

Shopping pre-saldi a ostacoli. In zona gialla e arancione tutti i negozi possono stare aperti, ma nel weekend scatta la chiusura dei centri commerciali (con qualche deroga)