venerdì, 12 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPiscina Paganelli di Firenze: orari...

Piscina Paganelli di Firenze: orari e prezzi della nuova vasca estiva a Novoli

Dopo tre anni di stop, l'impianto sportivo rinasce con una piscina per la balneazione estiva, l'unica vasca pubblica scoperta in uno dei quartieri più popolosi di Firenze

-

- Pubblicità -

Conclusi gli ultimi ritocchi parte la balneazione estiva: dopo tre anni di stop, ha riaperto la piscina Paganelli di Firenze, nella zona di Novoli, e lo fa con una nuova veste. Dopo i lavori di ristrutturazione, l’impianto diventa l’unica piscina pubblica scoperta nel Quartiere 5 (l’altra, quella del Poggetto fa capo alla Flog). Poi in autunno scatteranno gli interventi per il nuovo “tetto mobile”. Per questa stagione lo spazio all’aperto sarà allestito in stile giungla. Ecco i dettagli sulla piscina del centro sportivo Paganelli di viale Guidoni: orari, prezzi e servizi

Riapre la piscina Paganelli di Firenze: orari e prezzi

La riapertura della piscina del Centro sportivo Paganelli di viale Guidoni è scattata sabato 22 luglio 2023, con l’inaugurazione ufficiale. La struttura (una vasca da 25 metri, con una profondità da 1,45 a 1,20 metri, circondata da un’aera verde) è accessibile ogni giorno per la balneazione libera in orario 10-18 fino al termine di settembre. Al momento non sono previste fasce orarie per il nuoto libero. Per il pubblico ci sarà anche la possibilità di fermarsi dopo questo orario nella zona del bar e del ristorante, chiamata “Jungle” e allestita in stile tropicale.

- Pubblicità -

I prezzi dell’ingresso alla Paganelli, impianto comunale dato in gestione alla Firenze Pallanuoto e alla Liberi e Forti ADS che si trova in viale Guidoni 208, sono in linea con quelli delle altre piscine estive della città:

  • 8 euro entrata giornaliero durante la settimana (dal lunedì al venerdì)
  • 5 euro, prezzo ridotto per l’entrata pomeridiana alla piscina Paganelli (tutti i giorni dopo le ore 15)
  • 9 euro, sabato, domenica e festivi
  • 5 euro, ingresso ridotto per i bambini tra i 4 e i 12 anni
  • I bambini fino ai 4 anni entrano gratis

C’è anche la possibilità di fare abbonamenti e affittare ombrelloni, lettini o gazebo (5 euro ombrellone, 5 euro lettino, 80 euro gazebo per 8 persone, 40 per mezza giornata). Per informazioni è possibile contattare il Centro sportivo Paganelli al numero 055 416330 oppure seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook.

- Pubblicità -

Centro sportivo Paganelli vasca

I lavori di riqualificazione alla Paganelli

La piscina era stata chiusa nel marzo 2020 per l’emergenza Covid e, in seguito all’esito dei test sulla cupola di copertura, si erano resi necessari interventi di riqualificazione, con la demolizione della struttura. I lavori hanno interessato la vasca, la copertura, gli spogliatoi e la centrale termica e sono proceduti a singhiozzo, provocando anche malumori e polemiche da parte dei cittadini. “E’ stata un’operazione complessa – aveva sottolineato l’assessore comunale allo Sport Cosimo Guccione durante un sopralluogo al cantiere a inizio luglio – i lavori sono stati lunghi per una serie di problemi tecnici senza dimenticare le abbondanti piogge del mese di maggio che hanno rallentato non poco l’intervento”. L’investimento complessivo è di un milione di euro.

- Pubblicità -

La riapertura dell’estate 2023 rappresenta “un’anteprima” di come sarà la futura piscina Paganelli di Firenze. Dopo la conclusione della stagione estiva sarà la volta dei lavori per la cupola mobile di copertura, che permetterà l’utilizzo della vasca sia di inverno sia d’estate. L’obiettivo è tornare a pieno regime dai primi mesi dell’anno prossimo.  Il progetto futuro è anche di creare un grande parco acquatico.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -