martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPitti Immagine Uomo, via all’89esima...

Pitti Immagine Uomo, via all’89esima edizione

Nardella: ''Il 2016 è l’anno in cui inizieranno i lavori di riqualificazione della Fortezza da Basso''

-

- Pubblicità -

Demolizione e ricostruzione del padiglione Cavaniglia, rifunzionalizzazione degli altri padiglioni e realizzazione dei due nuovi padiglioni Imperiale e Bellavista per rilanciare la Fortezza da Basso come polo espositivo nazionale e internazionale.

Pitti Uomo

Sono gli elementi chiave del progetto complessivo da 142milioni di euro per il recupero della struttura illustrati questa mattina dal sindaco Dario Nardella in occasione dell’apertura dell’89esima edizione di Pitti Uomo nella sala d’Arme di Palazzo Vecchio. Presenti, tra gli altri, il ministro dei Beni e delle Attività culturali e turismo Dario Franceschini, il presidente della Regione Enrico Rossi, il presidente del Centro di Firenze per la Moda italiana Andrea Cavicchi, il presidente di Pitti Immagine Gaetano Marzotto e il presidente di Smi – Sistema Moda Italia Claudio Marenzi.

- Pubblicità -

La Fortezza

“Non possono esserci manifestazioni e strategie di successo se non vi sono le strutture e le infrastrutture necessarie perché i contenuti possano avere il massimo risalto possibile – ha detto il sindaco Dario Nardella -. La casa di Pitti, la Fortezza da Basso, è uno dei simboli del patrimonio culturale internazionale e in questi mesi sono stati fatti importanti passi in avanti per il restauro e la valorizzazione: il 2016 è l’anno in cui inizieranno i lavori. La riqualificazione del complesso fieristico è una grande missione pubblica aperta al mondo delle imprese e della moda. Il nostro è un impegno concreto ed operativo verificabile da tutti – ha continuato -. Lavorare sulla moda vuol dire anche lavorare sulla cultura perché la moda e la cultura fiorentine sono un pezzo del patrimonio culturale italiano, sono una parte della nostra cultura. I tempi sono stretti, dobbiamo fare presto perché siamo consapevoli che il futuro della moda a Firenze non è solo un obiettivo dei fiorentini ma di tutta Italia”.

Gli interventi progettati riguardano la sostituzione del padiglione Cavaniglia con una nuova struttura espositiva congressuale capace di accogliere fino a 5mila visitatori, la rifunzionalizzazione strutturale, impiantistica ed energetica del padiglione Spadolini per conservare l’enorme potenzialità espositiva di circa 27mila metri quadrati, la realizzazione di un nuovo padiglione espositivo (il Bellavista) per incrementare la superficie utile del complesso secondo le previsioni urbanistiche, il recupero e l’implementazione del padiglione Imperiale e del padiglione Ronda. Il progetto include anche i primi studi sulla sistemazione del patrimonio arboreo e del nuovo sistema logistico di gestione dei flussi fieristici.

- Pubblicità -

Per il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, Pitti è la manifestazione del settore moda più importante al mondo e per ciò che riguarda la Fortezza, sede della manifestazione, ha detto che “noi ci siamo, supportiamo i progetti di rinnovamento e siamo disponibili a metterci, se sarà necessario, i finanziamenti perché siamo convinti che migliorare la Fortezza sia un investimento decisivo per il lavoro e l'occupazione in Toscana”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -