giovedì, 21 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Primarie, Renzi c'è: ''Mi candido''....

Primarie, Renzi c’è: ”Mi candido”. Via alla campagna elettorale (in camper)

Il sindaco di Firenze in un'intervista al Corriere della Sera scioglie le riserve sulla sua candidatura alla leadership del centrosinistra: "La annuncerò il 13 settembre" spiega. Poi via alla campagna in 108 province d'Italia. A bordo di un camper.

-

Finora aveva scherzato. Adesso fa sul serio.

RENZI SI CANDIDA. Dopo tentennamenti e piccole ambiguità celate dietro al pronome ”noi” (”Qualcuno di ‘noi’ si candiderà alle primarie” ha ripetuto più volte nei mesi scorsi), Renzi getta la maschera. E annuncia la sua discesa in campo nella corsa alla leadership del centrosinistra. Lo fa con un’intervista pubblicata oggi sul Corriere della Sera. In cui detta tempi e modi della sua candidatura e la road map della campagna elettorale.

LA DATA. Giovedì 13 settembre la presentazione ufficiale della candidatura di Renzi. Da un palco, con molta probabilità, lontano dalla città di Firenze e situato in un luogo ”simbolo” d’Italia.

IL PROGRAMMA. Sarà l’occasione per presentare il suo programma di governo, che cercherà di ”ispirare” soprattutto quella che Monti ha recentemente definito “la generazione perduta” dei trenta-quarantenni.

GLI SFIDANTI. Il programma con cui adesso il sindaco cercherà di guidare il centrosinistra italiano andando a sfidare il segretario del Pd Pierluigi Bersani, Nichi Vendola, Bruno Tabacci e Riccardo Nencini, ossia coloro che via via nel corso dei mesi passati hanno risposto ”presente” all’appuntamento delle primarie.

IL CAMPER. Poi inizierà la campagna elettorale. Un tour de force che porterà Renzi in 108 province italiane su 110 in poco più di tre mesi. Il ”rottamatore” viaggerà in lungo e in largo per l’Italia a bordo di un camper. “Se una sera faccio delle iniziative in Piemonte, col camper posso essere a Firenze già la mattina successiva. Si viaggerà  di notte” afferma Renzi. Convinto che in questo modo nessuno potrà rinfacciargli “di non fare il sindaco”.  

Ultime notizie

Posso tornare a casa dopo le 22? Le regole del Dpcm per il rientro nell’abitazione

Quando è consentito il rientro alla propria abitazione durante il coprifuoco: dopo una cena da amici si può tornare a casa, anche se sono passate le 22 o si rischia una multa?

Decreto ristori 5: quando esce il testo e quando arriva in Gazzetta Ufficiale

Dal bonus per lo sport al superamento dei codici Ateco per il contributo a fondo perduto: quando esce il testo del decreto ristori 5, il primo (e forse l'unico) provvedimento economico Covid che arriva nel 2021

Zona arancione e rossa, visite ai congiunti: si può andare fuori comune?

Si possono vedere i congiunti che abitano in Comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa? Le regole per gli spostamenti e le deroghe introdotte dal decreto Covid di gennaio 2021

Toscana, zona gialla fino a quando: rischio arancione nel weekend?

Fino a quando i dati sui contagi saranno sotto controllo, la Toscana resterà in zona gialla e non passerà in arancione: la conferma o meno del colore arriverà alle porte del fine settimana