Il programma degli interventi per le opere pubbliche è stato illustrato oggi, 27 ottobre, dalla Vicepresidente della Provincia Laura Cantini e dagli assessori Giorgetti (Edilizia) e Crescioli (Ambiente e Difesa del suolo).
“Oltre 300 milioni di euro saranno invsestiti per la viabilità di interesse regionale – ha spiegato la vicepresidente Cantini – con la forte compartecipazione finanziaria di più enti per l’ammodernamento della rete viaria. Questo è il ruolo della Provincia. Come ente territorialmente competente, raccoglie le singole istanze e le ripropone su scala sovracomunale. Governare il territorio significa proprio questo: ricavare da esigenze frazionate un progetto di interesse generale”.
Nei prossimi tre anni sono previsti interventi per 250 milioni di euro e già per il 2010 è previsto un finanziamento di circa 160 milioni di euro con fondi degli Enti Locali, Provincia, Regione, Comuni o di altri enti.
Grandi interventi sono previsti dalla Provincia nel campo dell’edilizia, in particolare la nuova succursale dell’Istituto Buontalenti a S. Bartolo a Cintoia (per un importo complessivo di oltre 1,8 milioni di euro), il recupero del complesso di Sant’Orsola finanziato dalla Regione e da fondi PIUSS per oltre 9 milioni di euro e il nuovo campo polivalente al Vasari di Figline.
Inoltre molte saranno le opere pubbliche che riguardano gli interveneti per la difesa del suolo, a cominciare dalla la pista ciclabile lungo l’Arno per l’importo complessivo di 1 milione di euro; il ringrosso arginale dell’Arno nell’abitato di Lastra a Signa (370 mila euro); quello simile previsto ai Renai di Signa (220 mila euro) e la riqualificazione della riva destra d’Arno tra San Niccolò e Varlungo a Firenze (180 mila euro).