Il batterio killer si fa sentire anche in Toscana. Non dal punto di vista sanitario, ma da quello economico.
VENDITE IN CALO. “La paura del batterio killer E. Coli e l’incertezza sulla nuova epidemia hanno prodotto nelle ultime settimane in Toscana un calo delle vendite di frutta e verdura pari al 15%”. La stima arriva dal Codacons, che aggiunge: “Di fronte alle notizie che arrivano dall’Europa e ai dubbi sui prodotti ‘colpevoli’, i consumatori hanno reagito riducendo i consumi di ortofrutta”.
IN AUTOSTRADA. Contro questa psicosi il Codacons, il collaborazione con Coldiretti e Autostrade per l’Italia, porterà questo week end frutta e verdura nelle aree di servizio autostradali, dove verranno venduti prodotti del posto, ossia a km zero, a prezzi scontati del 30% rispetto ai negozi tradizionali. Tra le zone interessate anche il tratto fiorentino della A1, dove l’area di sosta “Arno Est” (Firenze, direzione nord) ospiterà sabato 18 giugno dalle 9 alle 14 e domenica 19 giugno dalle 14 alle 19 un mercato di vendita diretta di prodotti ortofrutticoli gestito direttamente dai coltivatori.
PREZZI SCONTATI. Grazie a questa iniziativa e alla riduzione dei passaggi di filiera dal campo alla tavola, sarà possibile acquistare frutta e verdura a prezzi inferiori almeno del 30% rispetto ai negozi tradizionali. Non solo. Nelle aree di servizio saranno esposti in vendita anche prodotti tipici della zona a “km zero”, ossia realizzati direttamente da produttori del posto. Con l’acquisto di uno o più prodotti, inoltre, i cittadini avranno diritto ad un caffè omaggio offerto da Autostrade per l’Italia, da consumare nelle stesse aree di servizio.
Il batterio killer si avvicina: i casi accertati