venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & Politica''Puliamo il mondo'', i giovani...

”Puliamo il mondo”, i giovani fiorentini rispondo all’appello

Stamani mattina le sponde dell'Arno e il parco delle Cascine sono stati tirati a lucido dagli studenti fiorentini. A loro si sono aggiunti anche i volontari di Legambiente, la comunità camerunese e quella senegalese.

-

- Pubblicità -

Pulizia delle zone verdi della città questa mattina a Firenze.

FIRENZE. Si è svolta questa mattina lungo le sponde dell’Arno e al parco delle Cascine la ventesima edizione di ‘Puliamo il mondo’ . All’appello quest’anno hanno risposto, oltre ai volontari, la comunità camerunese e quella senegalese e i ragazzi della scuola primaria Montagnola. Alle 10 si sono dati appuntamento e hanno iniziato l’operazione di pulizia.

- Pubblicità -

GRANDE ENTUSIASMO. Alle Cascine e lungo le sponde dell’Arno sono accorsi stamattina giovani fiorentini entusiasti di fare questa nuova esperienza. “Siamo entusiasti per la straordinaria partecipazione intergenerazionale e interculturale di stamani – ha detto Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana – Giovanissimi cittadini italiani, nuovi fiorentini provenienti da altri mondi e da altre culture. E’ il segno evidente che la ventesima edizione di Puliamo il Mondo suggella un percorso di volontariato ambientale che è ormai patrimonio condiviso delle comunità locali. Firenze risponde da questo punto di vista all’appello con orgoglio e senso della partecipazione”.

IL PROGETTO DI PUBLIACQUA. Il presidente di Publiacqua, Erasmo D’Angelis, presente durante la mattinata di ripulitura, ha detto: “Non solo sponde pulite ma anche un fiume ripulito dagli scarichi fognari. Ci stiamo avvicinando a grandi passi all’obiettivo posto tre anni fa: mettere fine alla pratica medievale dell’Arno costretto a ricevere le nostre fogne. Restano ancora cento quarantamila fiorentini da allacciare al depuratore e i grandi lavori dell’emissario in riva sinistra permetteranno all’area metropolitana di essere la prima in Italia depurata al 100%”.

- Pubblicità -

IL KIT. Anche quest’anno, le scuole partecipanti avranno la possibilità di avere un buono gratuito, per ricevere il materiale di adesione alle “Classi per l’Ambiente”, in modo da portare avanti durante tutto l’anno scolastico il progetto green di Legambiente.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -