sabato, 26 Aprile 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaQuadrifoglio, gara tra le scuole...

Quadrifoglio, gara tra le scuole per educare gli alunni sui rifiuti speciali

Al via l'iniziativa di Quadrifoglio ''Raccogli le pile, accenderai la mente!'', una gara fra cinque scuole di Firenze per ricordare il corrett smaltimento dei rifiuti ''speciali.''

-

- Pubblicità -

Dove buttare le pile esauste? Quadrifoglio risponde.

INIZIATIVA. L’azienda per i servizi ambientali dell’area fiorentina questa settimana, infatti, dà il via al progetto “Raccogli le pile, accenderai la mente!”, un’iniziativa in ambito scolatisco che vuole promuovere la conoscenza del sistema di raccolta dei rifiuti “speciali” fra i giovani, ma anche fra le loro famiglie.

- Pubblicità -

RIFIUTI. A Firenze esistono già trentadue punti di raccolta (individuabili sul sito www.quadrifoglio.org), distribuiti fra scuole, circoli e associazioni, dove i cittadini possono buttare i toner e le cartucce di fax e  stampanti, le pile esauste, i farmaci scaduti e le bombolette spray. Il progetto promosso dal Quadrifoglio mira appunto a sensibilizzare maggiormente i fiorentini sul giusto smaltimento di questi rifiuti.

SCUOLE. E ha organizzato una vera e propria gara fra cinque scuole di Firenze, le primarie Andrea del Sarto, Kassel, Don Milani, Colombo e la secondaria prima San Brunone, per un totale di quasi duemila bambini/ragazzi coinvolti.

- Pubblicità -

PILE. Ogni alunno riceverà una scatola di cartone colorato che userà per raccogliere tutte le pile esauste trovate o “collezionate” dalla propria famiglia. Nell’arco della settimana che va dal 17 al 23 maggio, i piccoli studenti porteranno a scuola il contenitore, consegnando le pile raccolte.

VINCITORE. L’istituto che avrà collezionato il maggior numero di pile, sarà decretato vincitore il 27 maggio e riceverà come premio una piccola biblioteca scolastica, contenente volumi sull’ambiente.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -