giovedì, 15 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaQuest'anno San Giovanni avrà il...

Quest’anno San Giovanni avrà il pollice verde

In occasione della festa del Patrono, installazioni botaniche, prati 'sospesi', sculture floreali e giochi di luci tingeranno di verde piazza Santa Maria Soprarno e la statua del santo.

-

- Pubblicità -

In occasione della festa del Patrono, installazioni botaniche, prati “sospesi”, sculture floreali e giochi di luci tingeranno di verde piazza Santa Maria Soprarno e la statua del santo.

PRATI SOSPESI E GIOCHI DI LUCI. Questa l’ultima novità nata nell’ambito dell’operazione “Invasioni Botaniche”, il leit motiv che sta guidando l’amministrazione comunale nella ricerca di un nuovo “stile fiorentino” per l’estetica del verde della città. Da qui l’idea di un’installazione di stendardi di prato con fiori composti a simulare dei fuochi artificiali colorati abbinati ad una proiezione di luci costituite dai medesimi fiori e dalla statua di San Giovanni dello scultore Vangi, in piazza Santa Maria Soprarno proiettando le luci sul palazzo di fronte al fiume ed appendendo gli stendardi alla spalletta in modo che tutto sia visibile dalla Galleria degli Uffizi, belvedere normalmente usato da fiorentini e turisti per vedere i “fochi”.

- Pubblicità -

UNA PIAZZA TEATRALE. La piccola piazza di Santa Maria Soprarno è racchiusa fra alti palazzi, che formano, rispetto alla sponda dell’Arno, una quinta teatrale. La composizione si sviluppa su due piani: sul proscenio (la spalletta dell’Arno) si interviene con una composizione di stendardi di varia lunghezza, assemblati in gruppi di quattro, che si ripetono più volte senza mai riproporre lo stesso modulo; le lunghe strisce degli stendardi sono realizzate con pannelli di prato, su cui si inseriscono dischi floreali variamente colorati e distribuiti in modo articolato.

FUOCHI D’ARTIFICIO FLOREALI. Sull’alto palazzo vengono proiettati gli elementi della festa: il San Giovanni ed i fiori, composti in una serie di vere e proprie esplosioni raffiguranti i fuochi di artificio, emblema da sempre della festa del patrono. Per rappresentare il Santo patrono è stato volutamente scelto di proiettare a grande dimensioni l’immagine della statua bronzea del Vangi, situata nella piazzetta: la colorazione azzurra è stata volutamente forzata per incrementarne la visibilità e stagliare la figura di San Giovanni dal fondo di fiori.

- Pubblicità -

I MATERIALI. Particolare cura viene posta nella scelta dei materiali per gli stendardi, realizzati con pannelli di rete plastica su cui è stato fatto appositamente crescere del prato polifita. Per i fiori è stato scelto di utilizzare un solo tipo: la crisantemina, che consente una vasta gamma di colori e ha una buona resistenza una volta recisa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -