Piccoli geni della logica crescono. A Firenze nasce la prima “scuola di logica” per ragazzi dall'intelligenza brillante, i cosiddetti “plusdotati”,  tra i 12 e i 16 anni che frequentano la scuola secondaria di primo e secondo grado.

Due incontri, il 27 gennaio e il 3 febbraio 2018 all’Educandato Il Fuligno di Firenze (via Faenza, 48), in cui affrontare tavole di verità ed esercizi di problem solving, grazie all’aiuto di esperti, docenti e ricercatori universitari. Lo scopo del corso è quello di avvicinare gli studenti ai concetti basilari del ragionamento logico, molto utile per affrontare lo studio di diverse discipline

La logica è un gioco da ragazzi

Il corso è curato da Logical Education, associazione nata con lo scopo di diffondere la cultura della logica tra le giovani generazioni, in collaborazione con AISTAP, Associazione italiana per lo sviluppo del talento e della plusdotazione, riconosciuta nel 2016 a livello europeo come European Talent Center, con lo scopo di valorizzare i plusdotati, ragazzi dotati di un’intelligenza superiore alla media.

Il tema dei giovani plusdotati è recentemente balzato al centro dell’attenzione, anche grazie a film e all’emergere di centri dedicati. Ma si tratta ancora di un territorio in buona parte inesplorato. “Troppo spesso capita che i bambini e adolescenti plusdotati non vengano riconosciuti come tali nelle scuole – spiega Sara Piccolo, coordinatrice di Logical Education – e di conseguenza non vengano valorizzati. Al contrario capita spesso che non riescano ad esprimere tutte le proprie capacità”.

“Con iniziative come questa – aggiunge Anna Maria Roncoroni, presidente diell’AISTAP – ci auguriamo di sensibilizzare genitori e insegnanti, ma soprattutto gli adolescenti, incoraggiandoli a trovare la propria strada e sviluppare il proprio talento, ritenendo fondamentale sviluppare in ogni caso il pensiero logico che è alla base di molte discipline”.

Gli incontri si svolgeranno dalle ore 14:00 alle 18:00 e saranno disponibili anche in streaming sul web per gli associati di AISTAP.  Info: www.aistap.orgwww.logicaleducation.it