In questo caso l’articolo violato è il 15 che vieta l’esercizio della prostituzione con abbigliamento e atteggiamento non rispondente ai canoni della pubblica decenza vicino alle abitazioni. Le altre 13 contravvenzioni sono state invece elevate nel corso della mattina. Tra queste spicca la prima multa elevata a un gestore di un locale pubblico che ha rifiutato l’utilizzo del bagno e quella a un turista che in piazza Signoria stava salendo sulla statua del Marzocco, il leone simbolo del potere popolare che si trova sull’arengario di Palazzo Vecchio. Multata anche una persona che aveva steso i panni in via Benedetto Marcello.
Sempre in centro, anzi per essere precisi in Oltrarno, gli agenti di polizia municipale sono intervenuti in tre bivacchi: due in Santo Spirito (una persona dormiva su un materasso sul sagrato e altre avevano imbandito la tavola per un improvvisato pic nic sempre sui gradini della basilica) e uno in piazza della Passera. Per quanto riguarda i controlli sui veicoli, gli agenti hanno sequestrato un’auto parcheggiata su un’aiuola a Campo di Marte.
Infine, un ubriaco è stato fermato in viale dei Mille perché con il comportamento stava dando fastidio ai passanti: nel corso del controllo l’uomo si è sentito male e i vigili l’hanno accompagnato all’ospedale per le cure del caso.
“Anche oggi la polizia municipale, nell’ambito dell’applicazione del nuovo regolamento, è intervenuta prevalentemente su problematiche che attengono al decoro e su comportamenti che causano il degrado della città – ha commentato l’assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni -. Mi chiedo quale è lo scandalo: rimuovere le biciclette legate intorno al Battistero o lasciarle lì? Multare il padrone del cane che non rimuove gli escrementi del proprio animale o fare come se niente fosse? Crediamo di essere nel giusto quando interveniamo su fenomeni di indifferenza e di mancata osservanza dei valori di convivenza civile e del rispetto della città”.