Dopo aver girato praticamente tutta l’Italia, Matteo Renzi sbarca anche in Sicilia, all’indomani delle elezioni regionali.
IN SICILIA. Sabato 3 novembre Renzi sarà dunque in Sicilia per il suo tour elettorale in vista delle primarie, ormai sempre più vicine. Il sindaco di Firenze sarà alle 15 a Catania, al teatro Brancati, in via Sabotino 4. Alle 17,30 sarà a Piazza Armerina (Enna), dove farà una visita al Palazzo Trigona, mentre alle 21 sarà al Palazzo dei Congressi (in piazza Badia) a Taormina.
FINANZIAMENTO ALLA POLITICA. E intanto oggi Renzi è tornato anche sul tema del finanziamento alla politica. “In neanche due mesi – scrive su Facebook – abbiamo superato quota 110.000 euro (su 200mila che è il tetto massimo previsto dalle primarie) di contributi di singoli cittadini che ci credono e vogliono darci una mano. La politica non deve aver paura: si facciano subito le riforme necessarie a restituire credibilità. Via il finanziamento pubblico ai partiti, dimezziamo il numero dei parlamentari, via il privilegio odioso del vitalizio e dimezzamento delle indennità. Se vinciamo alle primarie, questa cosa diventerà realtà. Ma spero che anche gli altri candidati si esprimano nella stessa direzione…”.
BALOTELLI E GLI ITALIANI. Poi il candidato alle primarie del centrosinistra ha parlato anche di Balotelli. “Oggi Mario Balotelli è sulla copertina di Time – si legge ancora sulla pagina Facebook di Renzi – E prendendo spunto dalla sua esperienza il settimanale riflette sull’identità europea. Dovremo lavorare molto su questo argomento, arrivando sino al servizio civile obbligatorio europeo. Nel frattempo, però, partiamo con le cose semplici: chi nasce in Italia è italiano”.