Via cassonetti e campane dalla piazza, arriva la prima stazione ecologica interrata. Sarà infatti inaugurata domani, mercoledì 6 maggio, alle 12, la prima stazione ecologica interrata per la raccolta dei rifiuti in piazza Santa Maria Novella.
Saranno l’assessore alle Politiche per il Turismo del Comune di Firenze, Silvano Gori, e il presidente di Quadrifoglio SpA, Marco Maria Samoggia, ad illustrare le modalità di funzionamento della prima stazione interrata, le caratteristiche dei rifiuti conferibili attraverso i “torrini” di accesso, gli utenti della piazza inizialmente coinvolti e quelli dell’area allargata quando il sistema sarà a regime, il numero di cassonetti e campane eliminati e tutte le altre informazioni utili.
Da domani, gli utenti che si affacciano in piazza (domestici e commerciali) non useranno più i cassonetti e le campane (eliminati) ma dovranno dividere i loro rifiuti e inserirli nelle bocchette di carico della stazione (multimateriale e indifferenziati) o consegnarli al servizio porta a porta (carta e cartone e materiale organico da ristorazione).