giovedì, 12 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaRifiuti, Comune distribuirà 500 compostiere

Rifiuti, Comune distribuirà 500 compostiere

Compost fai da te, per trasformare i rifiuti organici prodotti in casa in un buon concime da usare nei piccoli orti e giardini domestici. Questo l'obiettivo del progetto “Compostaggio domestico” lanciato dal Comune di Firenze che distribuirà 500 compostiere alle famiglie che ne faranno richiesta.

-

- Pubblicità -

Il compostaggio è un processo naturale che permette di trasformare una buona parte dei rifiuti organici (scarti di cucina, frutta, verdura, tovagliolini di carta bianchi, sfalci, foglie, potature del giardino) in compost, una sostanza simile al terriccio che possiede buone qualità nutritive per le piante e che può essere impiegata nel proprio giardino o nell’orto come ammendante per il terreno.

Lo scopo della campagna è quello di incrementare l’utilizzo del compost come concime e ammendante organico, promuovendo allo stesso tempo la riduzione della produzione dei rifiuti domestici e una loro gestione compatibile con l’ambiente.

- Pubblicità -

La compostiera che sarà in distribuzione è un contenitore realizzato in plastica riciclata di circa un metro di altezza e 50 cm di larghezza. Una volta posizionato sul terreno servirà a raccogliere i rifiuti organici che si producono a casa e ad agevolare il compostaggio.

“I principali benefici che si prefigge il progetto ‘Compostaggio domestico’ – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Cristina Scaletti – sono evidentemente di carattere generale, anche se difficilmente quantificabili, conseguenti alla partecipazione attiva degli utenti alla problematica della produzione e gestione dei propri rifiuti. Mentre la minore produzione di rifiuti è stimata, anche sulla base di dati acquisiti nell’ambito di precedenti esperienze, fino a 500-600 kg all’anno per una compostiera: il dato moltiplicato per 500 compostiere porta ad una riduzione attesa di 250.000-300.000 kg annui”.
L’assessore ha poi ricordato che sono già oltre 2.600 le utenze che utilizzano compostiere in città e di queste 672 hanno presentato la richiesta per la riduzione della della tariffa e ottenuto il, seppur modesto, riconoscimento economico.

- Pubblicità -

Per aderire all’iniziativa, promossa dal Comune di Firenze in collaborazione con l’associazione Amici della Terra Firenze onlus e col contributo della Provincia di Firenze, bisogna contattare la segreteria degli Amici della Terra in via Giano della Bella 22 o al numero di telefono e fax 055.2207304, o ancora inviando una e-mail di richiesta e adesione a [email protected] oppure [email protected]. L’associazione fornirà anche l’assistenza a domicilio necessaria.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -