venerdì, 22 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaRigopiano, consegnato il Fiorino d'Oro...

Rigopiano, consegnato il Fiorino d’Oro ai vigili del fuoco

La massima onorificenza del Comune di Firenze è stata consegnata ai vigili del fuoco del team ''Usar Medium'' e dell’unità cinofila del Comando di Firenze, intervenuti nel salvataggio delle persone rimaste imprigionate

-

- Pubblicità -

E' stato consegnato il Fiorino d’oro ai vigili del fuoco del team “Usar Medium” e dell’unità cinofila del Comando di Firenze intervenuti nel salvataggio delle persone all’Hotel Rigopiano, in Abruzzo. I pompieri fiorentini erano rientrati alcuni giorni fa da Farindola. La massima onorificenza del Comune di Firenze è stata consegnata dal sindaco Dario Nardella nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, di fronte al Consiglio comunale riunito in forma solenne.

la cerimonia

Alla cerimonia hanno partecipato anche la presidente del consiglio comunale Caterina Biti, gli assessori e i consiglieri comunali e il comandante provinciale dei vigili del fuoco Roberto Lupica. Tra i presenti il Capo della Direzione Centrale per l'Emergenza del Dipartimento dei Vigili del Fuoco ingegner Giuseppe Romano, il direttore regionale ingegner Gregorio Agresta, il comandante vicario Francesco Materazzi, il vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi (del team Usar fanno parte anche pompieri del Comando di Pisa), il prefetto di Firenze Alessio Giuffrida e molti familiari dei vigili del fuoco intervenuti in Abruzzo.

- Pubblicità -

Il team

Tredici i componenti del team specializzato in operazioni di ricerca e soccorso di persone sepolte da macerie in caso di crolli di edifici e strutture, esplosioni o di eventi sismici. Con loro hanno operato all’Hotel Rigopiano anche due membri dell’unità cinofila, che sono intervenuti con Golia e Rocky, un pastore tedesco e un labrador.

“Ringraziamento a nome di tutti i fiorentini”

“Il Fiorino d’oro è un ringraziamento a nome di tutti i 380mila fiorentini per quello che avete fatto all’Hotel Rigopiano – ha detto il sindaco Dario Nardella, rivolgendosi direttamente ai vigili del fuoco -. Per noi questa non è una cerimonia formale, è qualcosa di molto sentito che parte dal cuore“. “Nella coscienza e nel cuore di tutti i fiorentini c’è una certezza: che voi non ci abbandonerete mai. Tutte le volte che intervenite vediamo nei vostri occhi la passione per quello che fate; per questo meritate questa onorificenza e vi diciamo grazie”, ha aggiunto il sindaco.

- Pubblicità -

“Credo che questo fiorino serva ad accendere un faro su quello che fanno ogni giorno i vigili del fuoco perché siano degli esempi per tutti i giovani, per tutti i cittadini e soprattutto per dare a noi lo stimolo a fare sempre meglio”, ha proseguito Nardella.

Golia e Rocky

Protagonisti della cerimonia sono stati anche Golia e Rocky, che hanno ricevuto a loro volta un riconoscimento: il sindaco Nardella ha donato loro il giglio di Firenze che ha impreziosito il loro collare.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -