Con tanto di cassonetti per la spazzatura interrati (primo esempio nel centro storico della città).Una tappa importante che ha visto il rifacimento della facciata e la conclusione del primo lotto di lavori che ha riguardato tutta la pavimentazione di via degli Avelli e il recupero dei locali destinati a presidio della Polizia municipale e bagni pubblici .
Oltre 3milioni di euro ai quali devono aggiungersi altri 800mila circa che serviranno per pavimentare tutto il resto della piazza, la zona davanti all’hotel Roma fino all’edicola e oltre. La cerimonia di fine lavori del secondo lotto si è svolta ieri mattina proprio sulla piazza dove l’assessore alla cultura Eugenio Giani ha presentato la conclusione dei lavori insieme al progettista del Comune Maurizio Barabesi, all’architetto Giuseppe Cini dell’Ufficio Belle Arti insieme al suo staff, al presidente di Quadrifoglio Marco Maria Samoggia.
“Finalmente la città si potrà riappropriare di questo spazio meraviglioso – ha detto l’assessore Giani- scandito dalla facciata di Leon Battista Alberti , luogo della corsa dei cocchi, ma anche spazio per la comunità, per ritrovarsi”.
Il progetto prevede anche di realizzare nel prossimo futuro una rete wireless free.
E’ stato anche messo un impianto per il ricovero interrato a scomparsa di un compattatore per rifiuti solidi urbani della capacità di 20 metri cubi e poi due impianti sempre a scomparsa per multilaterali della capacità di circa 5 metri cubi l’uno. Entrambi i sistemi di raccolta, sono dotati di torretta di conferimento dei rifiuti da parte degli utenti (unica parte fuori terra visibile).