giovedì, 1 Maggio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaRiqualificazioni e non solo: lavori...

Riqualificazioni e non solo: lavori e divieti della settimana in città

Riqualificazione della pavimentazione in via Tornabuoni, interventi propedeutici ai lavori della tramvia in viale Strozzi e molto altro ancora: ecco i lavori in programma questa settimana sulle strade cittadine, con i conseguenti divieti a viabilità e sosta.

-

- Pubblicità -

La riqualificazione nel secondo tratto di via Tornabuoni e i lavori alla rete fognaria in via di Scandicci ed elettrica in via dei Bardi, ma anche la collocazione di sensori per il traffico sul viadotto dell’Indiano, gli interventi propedeutici ai lavori della tramvia in viale Strozzi e l’allestimento del cantiere per la ristrutturazione della sede della Camera di Commercio in piazza Mentana: sono questi alcuni degli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine, che comporteranno l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Ecco l’elenco:

- Pubblicità -

Via Ghibellina: per la posa di un cavo aereo in fibra ottica da lunedì 1 al 14 aprile è prevista un restringimento di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 30 e 12/a. Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-18.
Via di Novoli: da lunedì 1 aprile all’altezza del numero civico 9R sarà istituito un restringimento di carreggiata per effettuare la riparazione di un pozzetto della rete di telefonia. Termine previsto venerdì 19 aprile.
Via Tornabuoni: martedì 2 aprile inizieranno i lavori di riqualificazione nel secondo tratto della strada, per la precisione da via Strozzi a via Corsi. Prevista la chiusura fino all’inizio di agosto (eccetto mezzi di soccorso e frontisti).

Piazza Stazione: martedì 2 aprile prenderanno il via i lavori per la realizzazione del parcheggio per le biciclette in piazza Stazione. Previsti restringimenti di carreggiata fino al 28 settembre (lato orologio).
Via di Scandicci: inizieranno martedì 2 aprile i lavori per il ripristino di una condotta fognaria. Previsto un restringimento carreggiata tra i numeri civici 232 e 236 con istituzione del senso unico di marcia con direzione verso Scandicci tra via Guardavia e la rotatoria di fronte all’ingresso principale del Nuovo Ospedale San Giovanni di Dio. L’intervento si concluderà martedì 9 aprile.

- Pubblicità -

Via Arnolfo: da martedì 2 aprile è in programma la sostituzione delle tubazioni in ghisa della rete di distribuzione del gas. Fino a giovedì 11 aprile sono previsti restringimenti di carreggiata.
Viale Strozzi: inizieranno martedì 2 aprile i lavori di scavo propedeutici alla realizzazione della tramvia (sarà effettuato un sondaggio di una tubazione). Sarà quindi istituito un restringimento di carreggiata nella direttrice verso via dello Statuto all’altezza circa della fermata autobus prima dell’incrocio con largo Martiri Delle Foibe. Previsto anche uno scavo in largo Martiri Delle Foibe. Termine previsto sabato 13 aprile.

Via del Barco: per la realizzazione di una nuova linea della rete di distribuzione dell’energia elettrica da martedì 2 aprile nel tratto via Corelli-via dei Vespucci scatteranno un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato in orario lavorativo, nelle altre ore invece verrà ripristinato il transito pedonale e veicolare. I provvedimenti saranno in vigore fino a sabato 13 aprile.
Piazza Mentana: da martedì 2 aprile è previsto l’allestimento del cantiere per la ristrutturazione della sede della Camera di Commercio. L’area del cantiere andrà ad occupare il lato adiacente all’edificio e si amplierà fino ad inglobare più della metà della piazza. Rimarranno soltanto due corsie per il transito nei due sensi sul lato dell’albergo. Nella fase di allestimento saranno previsti divieti di sosta con rimozione forzata sulla piazza compresa l’area centrale destinata a parcheggio, in via Saponai, via dei Vagellai, via Malenchini, via della Mosca. Su lungarno Diaz sarà istituito un restringimento di carreggiata. Una volta allestito il cantiere, scatterà la chiusura dell’area che va dall’edificio della Camera di Commercio fino ad oltre la metà della piazza, compresa quindi l’area centrale utilizzata a parcheggio. Previsto anche un divieto di transito con rimozione forzata nel perimetro del cantiere; inoltre sul lato della corsia di collegamento con via Malenchini nel tratto via Malenchini-lungarno Diaz sarà istituito un doppio senso di marcia. Sulla direttrice via dei Saponai sarà confermato il senso unico di marcia direzione via dei Saponai-via Malenchini. Prevista la realizzazione di quattro attraversamenti pedonali in via Malenchini, via dei Vagellai e via della Mosca (incrocio con piazza Mentana) e in via dei Saponai. I provvedimenti saranno in vigore fino al termine della ristrutturazione, prevista nel gennaio 2017.
Via Pier Capponi: per la posa di un cavo della rete di telefonia da martedì 2 a sanato 6 aprile saranno in vigore restringimenti di carreggiata (orario 8-18). Il tratto interessato è quello compreso fra via Valori e via Fra’ Bartolommeo.

- Pubblicità -

Via Niccolò da Tolentino: per il ripristino di un pozzetto e successivamente della pavimentazione da martedì 2 a domenica 7 aprile sono previsti restringimenti di carreggiata nel tratto compreso fra i numeri civici 7 e 11.
Via di San Bartolo a Cintoia: inizieranno martedì 2 aprile i lavori di scavo per un nuovo allaccio alla rete fognaria. Il tratto da via Santa Maria a Contina e via Madonna di Pagano sarà chiuso: previste inoltre la revoca della regolamentazione dell’area pedonale nel tratto tra il numero civico 88 e via Madonna di Pagnano e l’inversione dell’attuale senso di marcia nel tratto via Maria a Cintoia-viuzzo di Santa Maria a Cintoia. L’intervento si concluderà venerdì 5 aprile.
Via Giovanni da Verrazzano: per lavori edili con autogru martedì 2 aprile sarà chiuso il tratto da via del Fico a piazza Santa Croce (orario 9.30-18).

Via della Colonna: inizieranno martedì 2 aprile i lavori di scavo per la realizzazione di una palina informativa Ataf. Fino a venerdì 5 aprile scatteranno le chiusure dei marciapiedi nei tratti di volta in volta interessati.
Via Capo di Mondo: per alcuni lavori edili da martedì 2 a venerdì 5 aprile, dalle 8 alle 18, saranno istituiti restringimenti di carreggiata.
Via Mario Pagano: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 2 aprile saranno istituiti restringimenti di carreggiata. Termine previsto lunedì 8 aprile.

Via Torre degli Agli: da martedì 2 aprile per lavori alla rete telefonica nel tratto da via di Novoli al numero civico 1 (corsia in direzione di via di Novoli) sarà istituito un restringimento di carreggiata. L’intervento si concluderà sabato 13 aprile.
Via Maddalena: ancora lavori alla rete telefonica con istituzione, da martedì 2 a sabato 13 aprile, di un restringimento di carreggiata (lato numeri civici pari).
Via Santo Stefano in Pane: anche in questo caso si tratta di lavori alla rete telefonica. Da martedì 2 aprile nel tratto dal numero civico 24 a viale Morgagni sarà istituito un restringimento di carreggiata. Il provvedimento sarà in vigore fino a sabato 13 aprile.

Via Ghibellina: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas da martedì 2 a sabato 13 aprile scatterà un restringimento di carreggiata.
Via Alderotti: doppio lavoro alla rete telefonica. Da martedì 2 aprile scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 24 (dalle 9 alle 13). Stesso provvedimento all’altezza dei numeri civici 61/61A. Per entrambi il termine previsto sabato 13 aprile.
Via di Novoli: da martedì 2 a sabato 13 aprile all’incrocio con via Lippi e Macia sarà istituito un restringimento di carreggiata per lavori alla rete telefonica. L’intervento si concluderà sabato 13 aprile.

Via Carlo del Prete: sempre per lavori alla rete telefonica è previsto un restringimento di carreggiata all’altezza dei numeri civici 6-6R. Il provvedimento sarà in vigore da martedì 2 a sabato 13 aprile.
Via Santa Margherita a Montici: da martedì 2 aprile sono in programma i lavori per la realizzazione di un passo carrabile. Fino al 1 maggio, in orario 8.30-17, saranno istituiti un restringimento di carreggiata e un senso unico alternato con movieri (esclusi sabato e festivi).
Via della Sala: per lavori edili con piattaforma aera da mercoledì 3 a venerdì 5 aprile sarà chiuso il tratto via di Brozzi-via San Bonaventura. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 20.

Viadotto dell’Indiano: per installare alcuni sensori del traffico mercoledì 3 (dalle 10 alle 12) e venerdì 5 aprile (dalle 14.30 alle 16.30) saranno istituiti restringimenti di carreggiata
Via Castelli: per effettuare un getto in calcestruzzo da una betoniera, mercoledì 3 aprile sarà istituito un restringimento di carreggiata (orario 9-16.30).
Via Lambertesca: per effettuare un trasloco dalle 22 di mercoledì 4 alle 6 di giovedì 5 aprile scatterà un divieto di transito.

Viale XI Agosto: da mercoledì 3 a sabato 6 aprile è in programma il ripristino del guard rail. Previsti restringimenti di carreggiata nello svincolo di entrata da viale Guidoni della direttrice di traffico proveniente da via degli Astronauti e all’intersezione delle direttrici per via Luder.
Piazza Indipendenza: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica da mercoledì 3 a mercoledì 10 aprile sarà istituito un restringimento di carreggiata in corrispondenza del numero civico 30.
Via della Colonna: per effettuare lo smontaggio della gru del cantiere dell’Ospedale degli Innocenti dalle 1.30 alle 4.30 di giovedì 4 aprile la strada sarà chiusa da via della Pergola a piazza Santissima Annunziata.

Via dei Bardi: inizieranno giovedì 4 aprile alcuni lavori alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Fino a lunedì 15 aprile il tratto da Costa Scarpuccia a piazza dei Mozzi sarà chiuso al transito. Previsti inoltre l’inversione del senso di marcia in piazza Santa Maria Soprarno (verso lungarno Torrigiani) e l’istituzione del doppio senso di marcia in lungarno Torrigiani.
Via Corridoni: da giovedì 4 aprile per lavori alla rete di telefonia sarà istituito un restringimento di carreggiata nel tratto via Carlo Bini-via Carlo Pisacane. Termine previsto lunedì 22 aprile.
Via delle Seggiole: venerdì 5 aprile è in programma un getto in calcestruzzo. Dalle 9.30 alle 21 sarà chiuso il tratto via Pandolfini-Borgo Albizi.
Via del Sole: per lavori edili con piattaforma aerea all’edificio in angolo con piazza Ottaviani venerdì 5 aprile, dalle 7 alle 18, sarà chiuso il tratto piazza Santa Maria Novella-via del Moro. Previsti inoltre restringimenti di carreggiata in piazza Ottaviani.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -