sabato, 19 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Ritorno a Terra Futura: Firenze...

Ritorno a Terra Futura: Firenze diventa ”sostenibile” per tre giorni

Torna a Firenze Terra Futura, la grande mostra-convegno su sostenibilità e cooperazione, con qualche novità: debutta quest'anno l'iniziativa Lingua Futura e si rinnova l'impegno alla tutela dei 'beni comuni'.

-

Torna a Firenze Terra Futura, la grande mostra-convegno su sostenibilità e cooperazione, con qualche novità: debutta quest’anno l’iniziativa Lingua Futura e si rinnova l’impegno alla tutela dei ‘beni comuni’.

IMPARARE LA SOSTENIBILITA’. La manifestazione, che mette al centro le tematiche e le ‘buone pratiche’ della sostenibilità sociale, economica e ambientale, si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 20 al 22 maggio, con un’area espositiva ancora più ampia dell’anno scorso, convegni, seminari, workshop; e ancora laboratori e momenti di animazione e spettacolo.

I TEMI. Si parlerà del fallimento della finanza irresponsabile lontana dall’economia reale, dell’emergenza legalità, della ‘primavera araba’ attraverso testimonianze dal Nord Africa, ma anche della privatizzazione dell’acqua, bene comune per eccellenza. ‘Fra crescita illimitata e decrescita, esiste una terza via basata sulla tutela dei beni comuni’, è lo slogan.

LINGUA FUTURA. Novità di quest’anno è l’iniziativa Lingua Futura, promossa da Terra Futura e Associazione Leggere i Diritti in collaborazione con Salone del Libro di Torino per creare uno spazio all’interno di Terra Futura capace di offrire al pubblico una varietà di scrittori che si confrontano su culture e scritture diverse. Si rivolge anche al mondo della scuola, coinvolgendo studenti delle scuole toscane in attività di promozione di letture con forte valenza sociale che culmineranno nell’incontro con autori migranti nell’ambito di Terra Futura.

I DATI DEL SUCCESSO. Numerosi e importanti i consensi raccolti negli anni. Oltre 92.000 i visitatori dell’edizione 2010, 600 le aree espositive con più di 5.000 enti rappresentati; 250 animazioni, 280 gli eventi culturali in calendario e 1.000 i relatori presenti, fra esperti e testimoni di vari ambiti di livello internazionale.

Ultime notizie

La Rondine di Puccini al Teatro del Maggio musicale fiorentino

Molte accortezze anti-Covid, ma ancora tanta voglia di fare spettacolo. Al Maggio torna un titolo riscoperto del repertorio pucciniano

Il concerto dei Bowland a Villa Bardini (in streaming)

Un'esibizione speciale che sarà trasmessa sui social. Lattexplus lancia un nuovo progetto che lega insieme musica e location esclusive

Tessera elettorale smarrita o piena: cosa fare per ritiro, cambio o rinnovo

Persa, danneggiata o rubata: la procedura da seguire per richiedere il documento essenziale al momento del voto