mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSabato il corteo anti-razzista. Si...

Sabato il corteo anti-razzista. Si temono infiltrazioni di violenti

La comunità senegalese chiama a raccolta connazionali da tutta la Toscana, ma invita anche tutti i cittadini a manifestare pacificamente, in occasione del corteo che partirà domani pomeriggio da piazza Dalmazia.

-

- Pubblicità -

La comunità senegalese chiama a raccolta connazionali da tutta la Toscana, ma invita anche tutti i cittadini a manifestare pacificamente, in occasione del corteo che partirà sabato pomeriggio da piazza Dalmazia, luogo del primo agguato sanguinario messo in atto da Gianluca Cassseri.

IL MESSAGGIO. Il coordinamento regionale dei senegalesi in Toscana ha lanciato un appello “a tutte le persone di buona volontà, nella società e nelle istituzioni – si legge in una nota – ad unirsi a noi, in una manifestazione ampia, partecipata, pacifica, non violenta e contro la violenza, di carattere nazionale”. Tante le adesoni. Tra i partecipanti, annunciati, anche il segretario del Pd Pierluigi Bersani.

- Pubblicità -

“STOP ALLA VIOLENZA RAZZISTA”. La manifestazione prenderà il via alle ore 15 da piazza Dalmazia, per poi arrivare in Santa Maria Novella. “E’ necessario che non ci si limiti all’abbraccio solidale verso la nostra comunità colpita e alla partecipazione al nostro dolore solo per un giorno – scrive ancora il coordinamento – occorre andare più a fondo e individuare tutte e tutti insieme come si è costruito nel tempo il clima che rende possibile l’esplodere della violenza razzista”. Ribadita poi la richiesta per una “chiusura immediata dei luoghi e dei siti come CasaPound, dove si semina l’odio e si incita alla violenza xenofoba”

ORDINE PUBBLICO. Intanto la manifestazione di domani sarà sorvegliata speciale. Si temono infatti infiltrazioni di piccoli gruppi violenti all’interno del corteo. Già durante la protesta di martedì scorso (nella foto), scoppiata dopo il doppio agguato razzista, alcuni “disturbatori” furono isolati e allontanati dagli stessi senegalesi scesi in piazza. A Firenze domani sono attese 8mila persone. Tra queste, sono almeno 5mila i cittadini senegalesi che dovrebbero arrivare da tutta la Toscana e dalle regioni del centro-nord. In città arriveranno anche, da tutta Italia, gruppi legati ai centri sociali e all’area antagonista.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -