sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSan Giovanni, città in festa...

San Giovanni, città in festa tra calcio storico e i tradizionali ”fochi”

San Giovanni, la festa del patrono di Firenze, si avvicina e gli eventi in programma aumentano. Dalla finale del Calcio Storico al pic-nic in riva all'Arno, saranno molte le occasioni per festeggiare sotto i ''fochi''.

-

- Pubblicità -

 

San Giovanni, la festa del patrono di Firenze, si avvicina e gli eventi in programma aumentano. Dalla finale del Calcio Storico al pic-nic in riva all’Arno, saranno molte le occasioni per festeggiare sotto i ”fochi”.

- Pubblicità -

LA NOTTURNA DI SAN GIOVANNI. I festeggiamenti per il patrono di Firenze, avranno inizio sabato 23 giugno con la tradizionale “Notturna di San Giovanni”, la corsa podistica organizzata in occasione dei festeggiamenti del patrono e arrivata alla 73esesima edizione. Per consentire lo svolgimento della manifestazione è prevista l’istituzione di una serie di provvedimenti di circolazione. Si inizia la mattina di sabato quando, a partire dalle 8, scatteranno divieti di sosta in via dei Serragli. Dalle 16 sarà la volta di piazza Duomo dove, sul fronte compreso tra il numero civico 10 e via dell’Oroiolo, verranno revocate le aree sosta per taxi, invalidi e autorizzati. Poi dalle 20.45 scatteranno divieti di transito al passaggio sul percorso. Ovvero piazza Duomo (partenza), via Calzaiuoli, piazza Signoria, via dei Gondi, via dei Leoni, via dei Castellani, piazza dei Castellani, piazza dei Giudici, via dei Saponai, piazza Mentana, lungarno Diaz, lungarno alle Grazie, piazza Cavalleggeri, Corso dei Tintori, via dei Benci, piazza Santa Croce, via Verdi, piazza Salvemini, via Pietrapiana, piazza Sant’Ambrogio, Borgo La Croce, via della Mattonaia, via Niccolini, piazza D’Azeglio, via della Colonna, piazza Santissima Annunziata, via dei Servi, piazza Duomo, via del Proconsolo, via del Corso, via Calzaiuoli, piazza Duomo, passaggio tra Duomo e Battistero (arrivo corsa non competitiva), piazza San Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica, via Strozzi, via della Vigna Nuova, piazza Goldoni, Borgo Ognissanti, via Melegnano, lungarno Vespucci, Ponte alla Carraia, lungarno Soderini, via lungo le Mura di Santa Rosa, piazza Verzaia, Borgo San Frediano, via dei Serragli, piazza della Calza, via Romana, piazza San Felice, piazza Pitti, via Guicciardini, Ponte Vecchio, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo (arrivo). Infine dalle 21 è previsto un divieto di transito anche in piazza Piava, lungarno della Zecca Vecchia, piazza Cavalleggeri e via Tripoli (tratto via delle Casine-piazza Cavalleggeri).

CALCIO STORICO. La festa del patrono, che verrà celebrata domenica 24 giugno, avrà inizio alle ore 17 con la finale del Calcio Storico in cui si gli Azzurri, usciti vincitori dalla sfida con i Rossi, ”lotteranno” per la vittoria contro i Bianchi. Il ruolo di Magnifico Messere, è stato affidato ad Alfredo Martini, un fiorentino che ha fatto la storia del ciclismo tra il 1941 e il 1957. A lui l’Araldo della Signoria leggerà la grida che darà inizio alla sfida tra Azzurri e Bianchi. Magnifico Messere nelle prime due partite del torneo sono stati altri due importanti personaggi dello sport italiano: Leonard Bundu, campione europeo dei pesi Welter, e Luciano Spalletti, tecnico dello Zenit San Pietroburgo.

- Pubblicità -

EASY LIVING ALLA SPIAGGINA. Anche quest’anno come da tradizione, Easy Living organizza presso la Spiaggina, un piacevole evento in occasione dei Fuochi di San Giovanni in cui sarà possibile godere dei meravigliosi ”fochi” e gustare un buonissimo Kit al costo di 15 euro, dal nome Biocolo a KmO, organizzato da “Inzuppa” in collaborazione con altre realtà fiorentine che condividono i prinicipi del Km 0 e dei prodotti biologici. Sono molti i kit andati a ruba dai fedelissimi, pochi quelli rimasti: per prenotarlo è possibile inviare una mail a [email protected] e ritirarlo entro le 19 del 24 giugno al Bar di Easy Living presso Lungarno Serristori, di fronte a Piazza Poggi. Il Kit comprende zuppa di ceci, fagioli rossi della lucchesia e farro di Inzuppa, con presidi slow food per gli ingredienti. L’inzuppino: gnocco di pane e parmigiano terremotato, un buon motivo per non essere a Km0. Il panino di panino tondo. Le polpette di melanzane (Vivanda). Muffin di mandorle e arance. Inoltre, alla Spiaggina, sarà possibile assistere alla partita degli Europei grazie al maxi schermo allestito.

DRINK E ”FOCHI” AL GIARDINO BARDINI. In occasione dei Fochi di San Giovanni il giardino Bardini sarà aperto straordinariamente la sera del 24 giugno dalle 20.30 alle 23. I fiorentini avranno così la possibilità di assistere ai fuochi da un luogo panoramico per eccellenza. L’ingresso, comprensivo di drink e salatini, costa 30 euro. Per informazioni telefonare al numero 055/2638599.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -