martedì, 26 Gennaio 2021
Home Sezioni Cronaca & Politica Sanità, sciopero dipendenti

Sanità, sciopero dipendenti

sciopero dipendenti della sanità privata

-

 Oggi, a Roma, manifestazione nazionale di protesta contro il mancato rinnovo del contratto di lavoro per i dipendenti della sanità privata, scaduto da ben 33 mesi.

I manifestanti si sono dati appuntamento a Roma, dove il corteo degli scioperanti sfilerà sino a raggiungere l’altare della patria, meta ultima della manifestazione.

Dei 150mila addetti che assicurano l’erogazione di servizi sanitari pubblici lavorando in strutture sanitarie private convenzionate, ben 4 mila lavorano in Toscana. Proprio per questo è prevista una partenza massiccia dalla nostra regione per raggiungere la capitale.

La Flc-Cgil rende note le motivazioni dello sciopero: “Le associazione datoriali negano il diritto al rinnovo del contratto nazionale di lavoro e pretestuosamente rifiutano ai lavoratori i dovuti incrementi salariali per ricattare le regioni, chiedendo di aumentare le tariffe in cambio della disponibilità a garantire il contratto”.

Solidale con i manifestanti anche l’assessore per il diritto alla salute Enrico Rossi:”Condivido la preoccupazioni dei lavoratori che oggi scendono in sciopero. Già da troppo tempo non si sblocca la tormentata vicenda del loro rinnovo contrattuale”.

“Questi lavoratori – prosegue Rossi – contribuiscono in modo importante alla gestione dei servizi sanitari, dato che dipendono da struttura sanitarie private convenzionate con il sistema sanitario nazionale. Per quanto ci riguarda la regione Toscana si è sempre fatta carico, nella gestione del fondo a sua disposizione, oltre che degli oneri contrattuali per i suoi dipendenti anche delle convenzioni stipulate con le strutture private. Tutto questo senza gravare con oneri aggiuntivi (tasse o ticket) sui cittadini toscani. Per far quadrare i bilanci ciascuno deve fare la propria parte. Tanto più in un momento in cui a livello nazionale si riparla di tagli intollerabili alla sanità”.

Ultime notizie

Quanti contagiati oggi in Italia: i dati delle ultime 24 ore per regione

I dati del 25 gennaio dal bollettino sul coronavirus: quanti contagiati da Covid-19 ci sono oggi in Italia e quanti morti?

Quante persone possono entrare in un negozio: come calcolare il numero massimo

Come calcolare il numero massimo di persone ammesse in un negozio: le regole anti-Covid del nuovo Dpcm, dal cartello a quanti clienti possono entrare per metro quadrato

Quando il cambio di colore delle regioni: ogni quanto vengono decisi i colori Covid

Permanenza più lunga in zona arancione e rossa: quando viene deciso il cambio di colore delle regioni italiane e quando cambiano effettivamente i colori, con l'entrata in vigore dell'ordinanza

Zona rosso scuro: cosa significa per chi vuole viaggiare in Europa e Italia

Nella "mappa" dell'Europa arriva una nuova zona, rosso scuro, con limitazioni per chi vuole viaggiare: cosa significa e cosa cambia nelle regioni italiane che finiranno in questa fascia di rischio