mercoledì, 27 Maggio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Sapori e cultura a Volterra

Sapori e cultura a Volterra

Presentata a palazzo Panciatichi di Volterraugusto 2008 la quarta edizione della rassegna, che guarda alla gastronomia ma anche alla cultura e all’arte.

-

Sapori, colori e cultura di Volterra e della Val di Cecina, per lasciarsi sedurre dalla buona tavola, accompagnati da musica, arte e divertimento.

Questo il cuore di Volterragusto 2008 che – dall’11 ottobre al 23 novembre – proporrà sette weekend tematici con protagonisti i prodotti gastronomici: dal formaggio al vino, dall’olio nuovo alla cioccolata al gemellaggio con la Baviera, passando rigorosamente dal tartufo, quindi dalla mostra mercato del Tartufo bianco (25/26/31 ottobre e 1/2 novembre).

“In questo grande contenitore, capace di raccontare Volterra e la Val di Cecina c’è tutto quello che tocca il gusto e l’interesse della gente, attratta dalle eccellenze gastronomiche e dalle iniziative culturali – ha sottolineato il consigliere regionale Pier Paolo Tognocchi – grazie alla capacità del territorio di fare sistema, mettendo in rete offerte e potenzialità, alla ricerca di un turismo nuovo e consapevole”.

Quest’anno la manifestazione guarda in particolare all’educazione alimentare nelle scuole, invitando gli stessi bambini a proporre menù – per i ristoranti della zona – adatti a palati giovanissimi.  

Da metà ottobre a fine novembre, per tutti i fine settimana della rassegna, lungo le vie di Volterra si alterneranno spettacoli ed iniziative, con gli stand allestiti in piazza XX settembre che ospiteranno a rotazione produttori ed espositori.

A presentare la rassegna, insieme al consigliere Tognocchi, sono intervenuti a palazzo Panciatichi, gli assessori al Comune di Volterra Giacono Santi e Alessandro Togoli, ed il presidente dell’associazione Tartufai Val di Cecina Alfredo Millo.

Ultime notizie

Ecco com’è fatta Immuni. Sperimentazione al via in tre regioni

Il "tour" della prima versione di Immuni in un video: com'è fatta e come funziona l'app. Il ministro Speranza: "Siamo alle battute finali"

Coronavirus, la mappa del contagio in Toscana

Tutto quello che c'è da sapere sull'andamento dei casi di Covid-19 nella nostra regione: la mappa, i nuovi contagi, i dati per provincia pubblicati nel nuovo bollettino della Regione

Coronavirus, in Toscana solo 3 casi. Il bollettino del 26 maggio

Mai così pochi dal 2 marzo. Aumentano i guariti: le ultime notizie di oggi, 26 maggio, sul contagio da coronavirus in Toscana

Election day: regionali in Toscana e referendum il 20 – 21 settembre

Un'unica tornata elettorale per le elezioni regionali (Toscana e altre sei regioni), le comunali e il referendum: si va verso l'election day