lunedì, 25 Maggio 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Scambi formativi per i giovani

Scambi formativi per i giovani

accordo tra toscana e baden-wuettenberg per gli scambi formativi per i giovani

-

Questo il risultato dell’accordo tra l’assessore regionale all’istruzione e lavoro, Gianfranco Simoncini e il ministro per l’educazione tedesco Georg Wacker.

L’accordo fa parte del progetto “Sistema regionale di mobilità e di cooperazione transnazionale” che mira a favorire la mobilità di studenti, apprendisti, ricercatori e giovani imprenditori, per cui Simoncini ha previsto nel programma economico 2007-2013 lo stanziamento del 4% di risorse dal Fondo sociale europeo, una cifra pari a circa 27 milioni di euro.

Il progetto prevede anche la creazione di commissioni tecniche miste che studino le modalità operativi degli scambi, a partire dal problema dell’omogeneità dei percorsi formativi, dei titoli e delle qualifiche; ma anche la promozione di stage finalizzati alla formazione di insegnanti, alla collaborazione tra istituti di formazione, all’apprendimento delle lingue e altre azioni comuni in tema di formazione professionale.

«E’ uno strumento indispensabile per allargare gli orizzonti, abbattere le frontiere, ampliare le possibilità di crescita e le occasioni di lavoro per tutti» ha commentato Simoncini.

«Questi accordi – ha continuato l’assessore – costituiscono una tappa verso un progetto organico per la mobilità, al quale la Regione sta lavorando e che si pone l’obiettivo di stabilire percorsi di istruzione e formazione che definiscano figure precise e titoli riconosciuti in tutti i paesi europei».

 

Ultime notizie

Bonus colf, badanti e lavoratori domestici: via alla domanda sul sito Inps

Aperta sul sito Inps la procedura per fare domanda: un bonus da 500 euro per due mesi per colf, badanti e lavoratori domestici, i requisiti

Spostamenti tra regioni dal 3 giugno: apertura a rischio?

Cosa cambia per i viaggi interregionali con il nuovo decreto sulla fase 2 e quanto influirà il monitoraggio del livello di rischio

Assistenti civici, in arrivo il bando: saranno volontari, nessuno stipendio

Un bando per reclutare 60 mila assistenti civici, volontari per il rispetto delle norme anti coronavirus: no stipendio ma rimborsi spese

Frecce Tricolori, il programma e gli orari del passaggio nei cieli di tutta Italia

Da Milano a Torino, da Genova a Firenze e ancora Napoli, Cagliari e Palermo: le frecce tricolori, per festeggiare...