giovedì, 24 Settembre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Scambi formativi per i giovani

Scambi formativi per i giovani

accordo tra toscana e baden-wuettenberg per gli scambi formativi per i giovani

-

Questo il risultato dell’accordo tra l’assessore regionale all’istruzione e lavoro, Gianfranco Simoncini e il ministro per l’educazione tedesco Georg Wacker.

L’accordo fa parte del progetto “Sistema regionale di mobilità e di cooperazione transnazionale” che mira a favorire la mobilità di studenti, apprendisti, ricercatori e giovani imprenditori, per cui Simoncini ha previsto nel programma economico 2007-2013 lo stanziamento del 4% di risorse dal Fondo sociale europeo, una cifra pari a circa 27 milioni di euro.

Il progetto prevede anche la creazione di commissioni tecniche miste che studino le modalità operativi degli scambi, a partire dal problema dell’omogeneità dei percorsi formativi, dei titoli e delle qualifiche; ma anche la promozione di stage finalizzati alla formazione di insegnanti, alla collaborazione tra istituti di formazione, all’apprendimento delle lingue e altre azioni comuni in tema di formazione professionale.

«E’ uno strumento indispensabile per allargare gli orizzonti, abbattere le frontiere, ampliare le possibilità di crescita e le occasioni di lavoro per tutti» ha commentato Simoncini.

«Questi accordi – ha continuato l’assessore – costituiscono una tappa verso un progetto organico per la mobilità, al quale la Regione sta lavorando e che si pone l’obiettivo di stabilire percorsi di istruzione e formazione che definiscano figure precise e titoli riconosciuti in tutti i paesi europei».

 

Ultime notizie

Torna La rondine di Puccini al Teatro del Maggio Fiorentino

La stagione lirica del teatro fiorentino continua, dopo il successo del Rinaldo, con "La Rondine" di Giacomo Puccini

Maglieria uomo, tutte le novità per l’autunno

È arrivato il momento del cambio di stagione: i consigli su come "rinfrescare" il proprio guardaroba

Firenze Marathon 2020 annullata, la maratona torna nel 2021

Quando si terrà la 37esima edizione della gara e cosa succede per chi ha già fatto l'iscrizione

Giornate europee del patrimonio 2020: musei a 1 euro a Firenze e in Toscana

Visite guidate gratis, eventi e aperture serali dei musei a un prezzo simbolico: cosa vedere in Toscana per le Gep 2020