I ragazzi delle terze medie potranno quindi telefonare, dall’1 al 26 marzo con orario continuato dalle 8 alle 20, al numero 055.055 del Centro servizi territoriale Linea comune per avere informazioni sulle preiscrizioni alle scuole superiori e sui nuovi indirizzi di studio che nasceranno dal prossimo anno scolastico con l’entrata in vigore della riforma. Dalla settimana prossima sarà distribuito in tutte le scuole medie del territorio fiorentino un segnalibro-promemoria per far conoscere ai ragazzi il servizio.
“La Provincia – spiega una nota dell’assessorato – vuole aiutare le famiglie e i ragazzi ad effettuare la scelta più idonea alle attitudini ed alle aspirazioni degli interessati, che potranno così, attraverso una decisione consapevole, seguire il percorso di studi più soddisfacente”.
Il secondo progetto, chiamato “L’altra scuola oltre la scuola“, vuole stimolare gli studenti ad organizzarsi in libere associazioni che potranno riunirsi nelle rispettive scuole al di fuori dell’orario di lezione per organizzare e promuovere iniziative culturali secondo le proprie inclinazioni. Le attività delle associazioni saranno sostenute attraverso l’erogazione di finanziamenti fino a 750 euro.
“I ragazzi potranno organizzare cineforum, associazioni fotografiche, corsi per video maker e altro – si legge nella nota – e con i finanziamenti erogati dalla Provincia i giovani potranno coprire le spese di organizzazione, promozione e acquisto di materiali”.