L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri quando una pattuglia in moto della Polizia Municipale di Porta Romana, durante un normale controllo, ha visto transitare in piazza Pitti una persona a bordo di uno scooter privo di targhetta.
Il conducente del veicolo, anziché fermarsi all’alt della pattuglia, si è immesso in via Romana, percorrendola in senso contrario in direzione di piazza Della Calza. Veniva pertanto allertata la centrale operativa di quanto si stava verificando, mentre una pattuglia provvedeva ad interdire il transito di via Romana e contemporaneamente gli agenti si ponevano all’inseguimento dello scooterista che, in prossimità di piazza della Calza, ha abbandonato il veicolo tentando la fuga a piedi, ma è stato subito bloccato dal una pattuglia.
Il conducente, risultato essere minorenne e di origine slava, è stato denunciato per resistenza e guida senza patente, oltre all’addebito degli articoli 97 (guida del ciclomotore privo di targhetta) e 193 (privo di copertura assicurativa) del codice della strada, oltre al transito in senso contrario e sul marciapiede. Lo scooter è stato sequestrato.