I posti disponibili in tutto sono dodici: 6 richiesti dall’ Unione nazionale italiana volontari pro-ciechi, 4 dall’Uici di Firenze, e 2 per il centro di consulenza tiflodidattica di Firenze.
Il progetto ‘Volontariato solidale’ si rivolge ai ragazzi e alle ragazze tra i 18 e i 27 anni che, per un’attività di 30 ore settimanali, verranno remunerati con 433 euro mensili.
Il bando per il servizio civile è emanato dalla biblioteca italiana per i ciechi ‘Regina Margherita’, che da sempre opera nel campo della promozione culturale delle persone con problemi di vista. In particolare, il progetto nel quale verranno coinvolti i volontari riguarda l’integrazione scolastica: l’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi non vedenti a partecipare ai piani formativi e alle attività extra e parascolastiche insieme ai loro coetanei vedenti.
Per partecipare al bando sono necessari il possesso della patente di guida B e una buona conoscenza del computer (Info: 055.577777), per tutte le informazioni si può chiamare allo 055.5001850 oppure allo 055.580523