mercoledì, 16 Luglio 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaSette giorni di lavori. Anche...

Sette giorni di lavori. Anche di notte

Lavori notturni sul viadotto all’Indiano, viale Redi, via Faentina e viale Giovine Italia. Chiusa via di Careggi. Ecco gli interventi in programma questa settimana sulle strade cittadine.

-

- Pubblicità -

Inizia questa settimana la tranche finale dei lavori di asfaltatura e rifacimento di strade e piazze cittadine programmati nel periodo estivo. Gli interventi destinati ad avere maggior impatto sulla circolazione cittadini sono stati programmati nei primi giorni della settimana oppure in orario serale-nottune, in modo – spiega Palazzo Vecchio – da non incidere eccessivamente su traffico dopo la riapertura delle scuole.

QUARTIERE 5. In dettaglio, una parte significativa degli interventi riguarda strade nel Quartiere 5. Si inizia con via Santo Stefano in Pane dove lunedì 12 e martedì 13 settembre sarà riasfaltata. Nel tratto interessato, quello da via Reginaldo Giuliani a via delle Panche, sarà quindi chiuso al traffico. I veicoli diretti a Sesto Fiorentino dovranno utilizzare l’itinerario alternativo via delle Panche-via dello Steccuto-via Reginaldo Giuliani; quelli diretti verso il centro dovranno obbligatoriamente proseguire a dritto da via Reginaldo Giuliani. Anche via Reginaldo Giuliani sarà interessata da lavori di asfaltatura a partire da lunedì 12 settembre. In specifico sull’incrocio con via Sestese si lavorerà di notte, dalle 21 alle 6, fino a giovedì 15 settembre. A seguire, giovedì e venerdì, in orario diurno, si procederà al risanamento di via Caldieri dove scatterà un senso unico in direzione dell’ospedale. In contemporanea con i lavori in via Caldieri, sarà effettuata l’asfaltatura del tratto di via Reginaldo Giuliani compreso tra via Santo Stefano in Pane e piazza Dalmazia che, essendo particolarmente stretto, sarà chiuso al traffico. Previsti anche provvedimenti collaterali in via Santo Stefano in Pane (da via Cesalpino a viale Morgagni sarà istituito un doppio senso di circolazione), in via Steccuto (nel tratto via Giuliani-via Fantoni verrà revocato il senso unico) e via Panciatichi, nel tratto da via Giuliani a via Fantoni diventerà strada senza uscita).

- Pubblicità -

VIA DI CAREGGI. Rimanendo sempre nel Quartiere 5, da lunedì inizieranno i lavori di asfaltatura in via di Careggi. Fino a venerdì 16 settembre la strada sarà interessata da una serie di provvedimenti. Ovvero nel tratto via Cosimo il Vecchio-via Incontri scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata; il tratto via Cosimo il Vecchio-via dei Massoni sarà invece chiuso al traffico con deroga per i mezzi di soccorso e di emergenza diretti nell’area interessata ai lavori e per i veicoli a servizio di persone invalide dirette nell’area con tempi di accesso compatibili con l’esecuzione dei lavori stessi. I frontisti potranno accedere ed uscire dall’area interessata dalle 18 alle 8 e dalle 12 alle 13. Questi mezzi autorizzati potranno accedere ed uscire all’area interessata dai lavori unicamente da via Incontri. Inoltre lunedì 12 settembre dalle 9 alle 13 è prevista la chiusura di via di Careggi da via dei Massoni a via Incontri (accesso consentito ai mezzi autorizzati già elencati). Infine via dei Massoni diventerà strada senza uscita da via Bolognese a via di Careggi (accesso consentito ai frontisti). Lunedì iniziano anche i lavori di rifacimento dei marciapiedi in via Romognosi: fino a sabato 24 settembre previsti restringimenti di carreggiata tra via Tavanti e via Montelatici. Continuano anche i ripristini in seguito ai lavori su sottoservizi: da lunedì saranno interessati viale Cadorna, via Nievo e via Abba. Fino a venerdì 16 settembre scatteranno restringimenti di carreggiata.

LAVORI BY NIGHT. Per quanto riguarda i lavori notturni, si tratta di quattro interventi: il primo interessa via Faentina che, da lunedì 12 a venerdì 16 settembre sarà chiusa dalle 21 alle 5 nel tratto via Fusinato-Ponte Badia (eccetto frontisti e mezzi di soccorso). Nelle ore diurne sarà invece aperta a doppio senso. Da lunedì 12 a mercoledì 14 settembre verrà ripristinata la carreggiata di viale Giovine Italia: i lavori saranno effettuati dalle 21 alle 6.30 con restringimenti di carreggiata. Lunedì sera inizierà anche l’asfaltatura del Viadotto all’Indiano. Dalle 21 alle 6, fino a venerdì 16 settembre, è prevista la chiusura alternata di una semicarreggiata per volta con istituzione di doppio senso di marcia nell’altra. In specifico nella prima sarà chiusa la semicarreggiata da via Pistoiese all’Isolotto; nella seconda sarà la volta della semicarreggiata dall’Isolotto a via Pistoiese; la terza notte infine verrà chiuso lo svincolo dalla Fi-Pi-Li verso viale Etruria. Ancora lavori notturni in viale Redi dove, da lunedì 12 a venerdì 16 settembre si procederà al rifacimento della segnaletica orizzontale. Dalle 21 alle 6 previsti restringimenti di carreggiata nella direttrice di marcia verso via di Novoli da viale Belfiore a via di Novoli. Lunedì 12 settembre iniziano anche ulteriori quattro lavori di asfaltatura: in viuzzo dei Sarti (con restringimenti di carreggiata fino a venerdì 16); in via dei Lavatoi (che sarà chiusa fino al 30 settembre); in via Pagano (fino a martedì 20 settembre sarà chiuso il tratto da via Borghini alla fine della strada. Infine in via dei Falcucci dove, da lunedì 11 settembre, si procederà con l’asfaltatura. Sono previste chiusure dei tratti via Lungo Africo-via dell’Arcolaio (fino a mercoledì 13) e via dell’Arcolaio-via d’Annunzio fino a lunedì 19 settembre

- Pubblicità -

Ecco gli altri lavori in programma:

Via Bolognese: inizieranno lunedì 12 settembre i lavori per un allaccio alla rete fognaria. Fino a mercoledì 14 settembre scatterà un restringimento di carreggiata nel tratto a senso unico compreso fra i numeri civici 33 e 51 (dopo via Trento verso uscita città).
Via Senese: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 12 a mercoledì 14 settembre saranno istituiti restringimenti di carreggiata con divieto di transito pedonale con percorso alternativo nei tratti porta Romana-via San Ilario a Colombaia, piazza Acciaiuoli-via La Certosa, piazza Acciaiuoli-via San Francesco d’Assisi. I provvedimenti saranno in vigore in orario 8-17.
Via Chiantigiana: inizieranno lunedì 12 settembre i lavori di scavo per un allacciamento alla fognaria in corrispondenza del numero civico 160. Fino a mercoledì 21 settembre è prevista la chiusura della corsia preferenziale con direzione verso Bagno a Ripoli, da via Campigliano a via Ferrero. Sarà invece mantenuto il senso di circolazione in direzione ingresso città.

- Pubblicità -

Via del Moro: lunedì 12 settembre per lavori edili con piattaforma aerea sarà chiuso il tratto dal numero civico 38r a via Palchetti. Il provvedimento sarà in vigore dalle 8 alle 18.
Via Pietrapiana: inizieranno lunedì 12 settembre i lavori per la realizzazione di una nuova isola ecologica interrata. Nel tratto compreso fra via Verdi e via dei Pepi sono previsti restringimenti di carreggiata fino al 28 ottobre.
Via Baracca: per lavori con piattaforma aerea ad un cartellone pubblicitario da mezzanotte alle 6 di lunedì 12 settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata all’altezza del sottopasso ferroviario.

Via Santa Reparata: per lavori con autogrù da lunedì 12 a mercoledì 14 settembre sarà istituito, in orario 8-20, un divieto di transito da via XXVII Aprile a via delle Ruote.
Via Mugello: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 12 settembre sarà chiusa la semicarreggiata con direzione di marcia verso viale Guidoni da viale Guidoni a via Lippi e Macia. L’intervento sarà effettuato nella fascia oraria 7-17 e terminerà venerdì 16 settembre.
Via dell’Osservatorio: da lunedì 12 settembre prenderanno il via i lavori per l’impianto di illuminazione pubblica. Fino a mercoledì 28 settembre sarà chiuso il tratto da via delle Panche a via Ricci.

Via Camerata: martedì 13 settembre sono in programma alcuni lavori edili con piattaforma aerea. Il tratto via San Domenico-via del Frullino sarà chiuso dalle 7 alle 18.
Via Vigna Vecchia: mercoledì 14 settembre è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 17 scatterà la chiusura del tratto via dell’Acqua-via Isole delle Stinche.
Viuzzo dei Monteripaldi: per lavori edili con piattaforma aerea mercoledì 14 settembre dalle 7 alle 19 sarà istituito un divieto di transito tra via San Matteo in Arcetri e via San Michele a Monteripaldi (consentito ai frontisti previa revoca del vigente senso unico).

Lungarno della Zecca Vecchia: inizieranno giovedì 15 settembre i lavori sugli impianti di illuminazione pubblica. Fino al sabato 24 settembre sarà chiusa la pista ciclabile in orario 8-17.
Via Pandolfini: giovedì 15 settembre è in programma un trasloco. Dalle 7 alle 19 il tratto via delle Seggiole-via dei Giraldi sarà chiuso al traffico.
Via dei Biffi: per lavori con un autocarro giovedì 15 settembre è previsto un divieto di transito nel tratto via Ricasoli-via Martelli dalle 10 alle 20.

Via del Romito: per lavori edili con piattaforma aerea giovedì 15 settembre sarà istituito un senso unico alternato con movieri dal numero civico 1 a via Cosseria in orario 7-18.
Via Giulio Caccini: ancora lavori edili con piattaforma aerea. Giovedì 15 settembre dalle 7 alle 19 scatterà un senso unico alternato con movieri nel tratto compreso fra i numeri civici 9 e 13.
Via Dante da Castiglione: per effettuare la sostituzione di un cavo della rete di distribuzione dell’elettricità da giovedì 15 settembre nel tratto fra viale Machiavelli numero civico 18/a e Villa Cora sarà istituito un senso unico alternato regolato da semaforo. Termine previsto sabato 1 ottobre.

Via Senese: venerdì 16 e sabato 17 settembre saranno effettuati alcuni lavori edili con piattaforma aerea in corrispondenza del numero civico 23/a. Dalle 9.30 alle 16.30 sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico alternato da movieri.
Via dei Tommasi: per lavori relativi a un nuovo allaccio da venerdì 16 a giovedì 22 settembre il tratto da via Boldini a via Lunga sarà chiuso.
Via Ricasoli: sabato 17 settembre sono in programma alcuni lavori notturni con autogrù. Da mezzanotte alle 6 verrà chiuso il tratto da via degli Alfani a piazza San Marco.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -