Il documento approvato impegna il sindaco a “dare disposizioni agli uffici competenti per elaborare una normativa che consenta di prolungare gli orari di chiusura degli esercizi di vendita al dettaglio oltre quelli previsti dalle attuali ordinanze sindacali”.
Ma non solo: la mozione prevede anche un’azione verso la Regione Toscana e il Governo per rivedere la normativa sull’orario notturno degli esercizi di vendita, in particolare per quel che riguarda le città metropolitane e di richiamo turistico e culturale internazionale.
“Si tratta di un atto importante – ha detto il proponente Andrea Pugliese (Pd) – che rientra nelle politiche di apertura di questa città che sempre di più individua occasioni in questo senso”. Il documento, infatti, fa specifico riferimento alla “prospettiva di sviluppare ulteriori iniziative per allargare i tempi di vita culturali, sociali ed economici della città” e quindi “alla necessità di ripensare e conseguentemente adeguare gli orari dei negozi. Anche per i ritardatari cronici della spesa.