venerdì, 25 Luglio 2025
- Pubblicità -
spot_img
HomeSezioniCronaca & PoliticaSiena, doppio trapianto ''altruistico'' di...

Siena, doppio trapianto ”altruistico” di rene

E' la prima volta che questo intervento viene effettuato in Italia. Il trapianto è avvenuto tra due coppie di coniugi.

-

- Pubblicità -

Doppio trapianto di rene in modalità “altruistica” alle Scotte di Siena, il primo intervento di questo genere in Italia.

DOPPIO TRAPIANTO ALTRUISTICO. La complessa operazione ha riguardato due coppie di coniugi. Una di queste, che presentava compatibilità per donazione diretta tra moglie e marito, ha scambiato il rene con l’altra coppia, che non mostrava invece compatibilità tra i coniugi, solo per altruismo. 

- Pubblicità -

IL TEAM. Ad effetture il doppio trapianto il team di Chirurgia e trapianto del rene diretto dal professor Mario Carmellini, insieme al reparto di Nefrologia, Dialisi e trapianto, diretto dal dottor Guido Garosi, all’équipe anestesiologica e a tutto il personale del blocco operatorio. 

 L’INTERVENTO. I complessi interventi sono stati effettuati attivando in contemporanea tre sale operatorie. Le riceventi sono entrambe donne, una della provincia di Perugia e l’altra della provincia di Napoli. “Mi congratulo con tutto il team che ha effettuato il doppio trapianto – è il commento dell’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni – Ma prima di tutto voglio congratularmi con le due coppie di coniugi, che hanno aggiunto un valore ancora maggiore a un gesto già da sé generoso come quello della donazione”. Altra particolarità legata al caso: una delle due coppie ha rifiutato ogni trattamento emotrasfusionale e, quindi, per consentire un maggiore risparmio di sangue, è stato eseguito, per la prima volta a Siena, un prelievo renale con il robot Da Vinci. 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -