Il progetto “Impresa Italia” è un piano di intervento, a livello nazionale, varato dal Gruppo UnCredit con l’obiettivo di venire in aiuto alle piccole e medie imprese. Il finanziamento totale complessivo è di 7 miliardi di euro di cui 3 riservati alle microimprese. A disposizone delle imprese toscane socie di ArtigianCredito è stato fissato un plafond di 60 milioni di euro.
La convenzione è stata siglata oggi, 8 settembre, dal Direttore Generale Alessandro Cataldo, dal Direttore Commerciale per la Toscana Stefano Giorgini e dal Condirettore Imprese Stefano Centelli a nome di Unicredit Banca e dal Presidente Roberto Nunziatini e dal Direttore Generale Ferruccio Vannucci per Artigiancredito Toscano. Concretamente questo accordo renderà subito disponibili i 60 milioni di euro che aiuteranno le imprese in difficoltà.
Alessandro Cataldo, Direttore Generale, ha commentato così il risultato raggiunto: “Con questa iniziativa UniCredit vuol dare un segnale inequivocabile della nostra volontà di essere sempre al fianco delle piccole imprese toscane. La sinergia con Artigiancredito Toscano è la più chiara dimostrazione di come intendiamo essere Banca del Territorio. Ruolo che per noi è imprescindibile”.
Anche il Presidente di Artigiancredito Toscano, Roberto Nunziatini, ha espresso parole di soddisfazione: “questo accordo consente di mobilitare risorse importanti in una situazione congiunturale difficile e offre alle imprese toscane la possibilità di accedere al plafond messo a disposizione da UniCredit per fare fronte sia agli investimenti che al reperimento della liquidità necessaria al superamento della grave crisi che stiamo attraversando”.