martedì, 6 Ottobre 2020
Home Sezioni Cronaca & Politica Smart and Coop, al via...

Smart and Coop, al via il bando per far nascere cooperative giovani e sostenibili

Parte la terza edizione di Smart and Coop, il bando per sostenere la nascita di nuove imprese cooperative. In palio fino a 30 mila euro

-

Le buone idee meritano un premio. Soprattutto quando rispondono a un bisogno e lo fanno in modo sostenibile. Parte martedì 7 luglio la terza edizione di Smart and Coop, il bando per favorire la nascita di nuove cooperative formate da under 35, promosso da Legacoop Toscana e Fondazione CR Firenze. Si cercano modelli di business efficienti e capaci di rispondere agli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu. In palio un percorso di formazione e un premio finale dal valore complessivo di 30 mila euro.

Idee d’impresa cercasi: ecco Smart and Coop 3

Alle prime due edizioni hanno partecipato oltre 150 giovani, 8 team sono stati ammessi al percorso di accelerazione e 6 idee d’impresa sono state premiate. La prima novità della terza edizione è che il bando non sarà più riservato alle idee che arrivano dalla Città metropolitana di Firenze ma si allarga anche alle province di Arezzo e Grosseto.

Le idee di successo del futuro, anche quelle imprenditoriali, non potranno prescindere dalla sostenibilità. Smart and Coop 3 premierà i progetti che meglio degli altri dimostreranno di saper rispondere ai bisogni emergenti delle comunità e dei territori, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Ambiente, diritti, lavoro: per un’impresa sostenibile

Un programma sottoscritto nel 2015 dai paesi aderenti alle Nazioni unite che fissa 169 obiettivi comuni di sviluppo organizzati in 17 categorie. Dalla lotta alla povertà e alla fame, al diritto all’istruzione e alla parità di genere e all’inclusività, fino ai nuovi modelli di produzione rispettosi dei diritti civili e dell’ambiente.

Il bando è aperto ai gruppi composti da tre a cinque giovani tra i 18 e i 35 anni di età, residenti o domiciliati nella Città metropolitana di Firenze o nelle province di Arezzo e Grosseto. C’è tempo fino al 21 settembre 2020.

Smart and Coop, cosa c’è in palio

I 10 progetti giudicati migliori saranno ammessi a un laboratorio intensivo di formazione per trasformare l’idea in un vero e proprio modello di business da realizzare in forma cooperativa. Al termine del percorso, i tre progetti migliori saranno ammessi alla fase finale e potranno definire un piano di sviluppo della futura cooperativa. Il percorso si svolgerà presso i locali di Impact Hub Firenze (o, se necessario, on line su piattaforma).

Smart and Coop si concluderà con l’assegnazione dei premi, da uno a tre a discrezione della commissione, per un valore complessivo fino a 30 mila euro. Somma che servirà a finanziare l’avvio dell’impresa, alla quale si aggiungerà una membership unlimited di 6 mesi presso Impact Hub Firenze.

La forza della cooperazione

“Dare vita a una cooperativa significa scommettere sul proprio futuro e su quello del territorio in cui si vive”, spiega Roberto Negrini, presidente di Legacoop Toscana. “Nel momento attuale – continua –, in cui le difficoltà che i giovani incontrano nell’affacciarsi al mondo del lavoro sono ancora più forti, riteniamo fondamentale creare occasioni di formazione e crescita come il bando Smart and Coop 3”.

“In questa fase post Covid – dichiara Gabriele Gori, direttore generale di Fondazione CR Firenze – è ancora più necessario attivare progetti che stimolano e sostengono forme di aggregazione e di imprenditoria giovanile. La forma cooperativa rappresenta una grande opportunità e volentieri partecipiamo alla terza edizione del bando. Collaborare con una realtà così radicata sul territorio come Legacoop Toscana è anche un segno della nostra capacità di far lavorare assieme le realtà più dinamiche del territorio su iniziative che hanno come punti fermi l’innovazione e la sostenibilità”.

Il bando Smart and Coop 3 è promosso in collaborazione con Fondazione Noi-Legacoop Toscana, Impact Hub Firenze e Centered Lab. Maggiori informazioni su www.smartandcoop.it.

Ultime notizie

Palawanny, ci siamo. Entro un anno la nuova casa de Il Bisonte volley

Stavolta sembra essere la volta buona: lavori al via, palazzetto pronto per la prossima stagione. Con un progetto che guarda lontano

Quando si può togliere la mascherina senza rischiare una multa

Mentre si attende il nuovo dpcm, alcune Regioni hanno già stabilito l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto: ma quando si può stare senza? E come comportarsi se si corre e si va in bici?

Giornate Fai d’autunno 2020: a Firenze e in Toscana 33 luoghi aperti

Da un micro-teatro, alla quercia monumento, fino a 3 vagoni da Oscar. I più interessanti luoghi da visitare in Toscana per le Giornate Fai di autunno, che nel 2020 si svolgono su 2 weekend

Eike Schmidt: “I miei Uffizi per tutti”

Intervista al direttore degli Uffizi. "La nostra missione? Educare e diffondere: lo facciamo dal Settecento”