Preoccupazione per la situazione attuale e impegno a recarsi di persona a vedere lo stato delle cose. L’assessore alle politiche sociosanitarie Stefania Saccardi interviene sulla vicenda del penitenziario di Sollicciano.
“Sono preoccupata della situazione che si è venuta a creare nel carcere dovuta principalmente ad un sovraffollamento di presenze che le nuove disposizioni legislative hanno aggravato – spiega l’assessore – in ogni caso verificherò direttamente nei prossimi giorni quale è l’effettivo stato delle cose recandomi lì di persona e aprirò un confronto con l’Azienda sanitaria e i responsabili dell’amministrazione penitenziaria per adottare tutti i provvedimenti necessari per garantire la migliore vivibilità all’interno del carcere”.
“Ogni istituzione – sottolinea Saccardi – dovrà assumersi le proprie responsabilità in ordine agli interventi da eseguire. Ricordo che il Comune è presente all’interno del carcere con numerosi interventi volti ad aiutare i detenuti a reinserirsi nella società una volta scontata la pena e che ritiene il carcere pienamente inserito nel territorio di Firenze e quindi una realtà di cui occuparsi a pieno”.